Iran, la polizia morale e il "copione Hong Kong"

2335
Iran, la polizia morale e il "copione Hong Kong"

 

“La polizia morale ‘è stata abolita dalle stesse autorità che l’hanno creata’, ha detto sabato scorso il procuratore generale Mohammad Javad Montazeri durante un incontro sui disordini” di cui è caduta preda l’Iran dopo la morte di Mahsa Amini.

La legge sull’obbligatorietà del velo e la polizia morale


La notizia è stata rilanciata da un articolo del New York Times, che però ne mette in dubbio la veridicità, spiegando che il governo non ha detto nulla in proposito e citando un media iraniano in lingua araba che l’avrebbe smentita.

E però, la notizia sembra vera. Lo indica il fatto che è stata pubblicata anche sul sito al Manar, che è l’organo di riferimento degli sciiti libanesi, legati a doppio filo con Teheran.

nel quale si specifica: “L’annuncio è arrivato dopo che le autorità hanno deciso sabato di rivedere una legge del 1983 sul velo obbligatorio in Iran, imposta quattro anni dopo la rivoluzione islamica del 1979”.

Così le notizie sono due, cioè non solo è stata abolita l’odiosa milizia, ma si sta anche cercando di alleviare la legislazione sul velo obbligatorio, che peraltro è obbligatorio anche in altri Paesi islamici senza che ciò susciti l’indignazione dei media d’Occidente.

WORLD-OF-HIJAB


Interessante una nota dell’articolo che spiega come la polizia morale sia stata istituita dal presidente ultraconservatore Mahmoud Ahmadinejad, una figura più che controversa anche nel suo Paese per le sue posture estreme.

Secondo il Nyt citato e Haaretz, tali misure non riusciranno comunque a sedare le rivolte interne. Il Nyt cita in proposito un importante avvocato e attivista per i diritti umani, che ha scritto via twitter: “La protesta non finirà, ha detto, “fino a quando il regime non sarà caduto”.

Sembra ripetersi il copione delle proteste scoppiate a Hong Kong, innescate da una legge che consentiva l’estradizione di rei dalla città autonoma alla Cina continentale, che mutarono presto in una richiesta di indipendenza. Proteste, quelle degli honkonghesi, sponsorizzate apertamente dagli Stati Uniti e dai suoi alleati, come peraltro sta accadendo per quelle iraniane.

In effetti, la possibilità che l’abolizione del velo e della milizia morale pongano fine alla guerra ibrida scatenata contro Teheran sono scarse, ma è probabile che tolga alle proteste parte del consenso di cui hanno goduto finora da parte degli ambiti più moderati del Paese.

Su quanto sta accadendo in Iran va tenuta presente una considerazione di non poco conto. Se l’Iran si trova sotto la guida di un governo di destra, più sensibile alle tematiche religiose del precedente, è grazie ai falchi d’Occidente che oggi dicono di sostenere le donne iraniane.

Infatti, avendo stracciato l’accordo sul nucleare siglato ai tempi di Obama – iniziativa che ha portato al ripristino delle vecchie sanzioni draconiane contro Teheran -, umiliato in tutti i modi il governo moderato che aveva tentato invano di riallacciare i rapporti con l’Occidente e, per di più, spinto l’Us Army ad assassinare a tradimento il più grande generale iraniano, Qassem Soleimani, i falchi d’Occidente hanno spianato la strada alla vittoria delle forze politiche più oltranziste, che ora dicono di avversare.

Tali le contraddizioni della geopolitica.

 Piccole Note

Piccole Note

 

Piccole Note è un blog a cura di Davide Malacaria. Questo il suo canale Telegram per tutti gli aggiornamenti: https://t.me/PiccoleNoteTelegram

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La resa (incondizionata) di Trump di Loretta Napoleoni La resa (incondizionata) di Trump

La resa (incondizionata) di Trump

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi di Michelangelo Severgnini E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale   Una finestra aperta Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Intelligenza Artificiale e la nuova frontiera del DeepFake di Francesco Santoianni Intelligenza Artificiale e la nuova frontiera del DeepFake

Intelligenza Artificiale e la nuova frontiera del DeepFake

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione di Raffaella Milandri Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano di Francesco Erspamer  L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

Marx e l'ecologia Marx e l'ecologia

Marx e l'ecologia

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Necropolitica e Tanatopolitica di Giuseppe Giannini Necropolitica e Tanatopolitica

Necropolitica e Tanatopolitica

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La vera vittoria del capitalismo neoliberista di Michele Blanco La vera vittoria del capitalismo neoliberista

La vera vittoria del capitalismo neoliberista

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

O si e' contro la Nato o si e' sua complice di Giorgio Cremaschi O si e' contro la Nato o si e' sua complice

O si e' contro la Nato o si e' sua complice

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti