Ispezione di Xi Jinping in Hunan. La Cina si focalizza sulle nuove forze produttive

947
Ispezione di Xi Jinping in Hunan. La Cina si focalizza sulle nuove forze produttive

Il Presidente cinese Xi Jinping ha effettuato un tour di ispezione nella provincia di Hunan, nella zona centrale della Cina, a partire da lunedì, durante il quale ha appreso vari aspetti, tra cui gli sforzi locali per accelerare lo sviluppo di nuove forze produttive di qualità e promuovere un'apertura di alto livello.

Secondo quanto riportato dall'Agenzia di stampa Xinhua, questa è la prima ispezione domestica di Xi dopo la conclusione delle due sessioni, il focus del viaggio ha ulteriormente illustrato l'importanza che il massimo leader cinese attribuisce alle nuove forze produttive di qualità e all'apertura di alto livello, mentre la scelta della zona ha sottolineato il vasto potenziale di Hunan e della più ampia regione del centro della Cina nel perseguire uno sviluppo di alta qualità, hanno sottolineato gli economisti.

La Cina ha fatto progressi costanti nella formazione di nuove forze produttive di qualità e nell'ulteriore apertura del proprio mercato al mondo, che hanno iniettato nuovo slancio nell'economia cinese e globale, entrambe sotto seria pressione al ribasso a causa dell'aumento delle tensioni geopolitiche e del protezionismo in alcuni paesi, hanno osservato gli economisti.

Lunedì, Xi, anche segretario generale del Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese e presidente della Commissione Militare Centrale, ha ispezionato Changsha, la capitale provinciale di Hunan. Durante l'ispezione, Xi ha visitato un campus dell'Università Normale di Hunan e una joint venture per materiali delle batterie. Ha appreso gli sforzi dell'università nel mettere in grande utilizzo le risorse legate all'eredità del Partito, il suo impegno nel promuovere la virtù attraverso l'istruzione e l'impulso locale per accelerare lo sviluppo di nuove forze produttive di qualità e promuovere l'apertura di alto livello, secondo Xinhua.

Il giorno seguente, Xi ha ispezionato la città di Changde, dove ha appreso della riqualificazione e l'utilizzo dei blocchi storici e culturali, la gestione completa dell'ambiente idrico urbano, il lavoro preparatorio per l'agricoltura primaverile e il miglioramento dell'efficienza della governance di base, come riportato da Xinhua.

Il tour in Hunan segna il primo viaggio di ispezione domestica del Presidente cinese dopo la conclusione delle due sessioni, le sessioni legislative e consultive annuali della Cina, l'11 marzo, quando il paese ha stabilito una serie di priorità politiche e obiettivi di sviluppo per l'anno. La formazione di nuove forze di sviluppo di qualità e il perseguimento dell'apertura di alto livello sono stati evidenziati dai vertici e dal Rapporto sul Lavoro del Governo.

Durante le due sessioni, Xi ha anche prestato grande attenzione alle nuove forze produttive di qualità, chiedendo di concentrarsi sullo sviluppo di alta qualità come priorità assoluta e sollecitando sforzi per intensificare l'innovazione, promuovere le industrie emergenti, adottare piani lungimiranti per lo sviluppo di industrie orientate al futuro e migliorare il sistema industriale modernizzato.

Il focus sulle nuove forze produttive di qualità durante il tour di ispezione del Presidente cinese in Hunan ha ulteriormente sottolineato l'importanza attribuita agli sforzi pertinenti, hanno detto gli economisti cinesi.

Cao Heping, economista presso l'Università di Pechino, ha affermato che il tour di ispezione mostra come la Cina si stia concentrando su sforzi concreti per accelerare lo sviluppo di nuove forze produttive di qualità, cruciali per lo sviluppo del paese. "Il tour di ispezione ha molto a che fare con gli sforzi per formare nuove forze produttive di qualità dopo le due sessioni", le parole di Cao al Global Times.

La Cina ha fatto progressi costanti nella formazione di nuove forze produttive di qualità, adottando una serie di misure per sostenere l'innovazione e l'aggiornamento industriale. Nei primi due mesi del 2024, il valore aggiunto dei principali produttori di apparecchiature è aumentato dell'8.6 percento su base annua, e la produzione manifatturiera ad alta tecnologia ha registrato un aumento del 7.5 percento su base annua nel valore aggiunto, supportata da una crescita del 41.2 percento negli equipaggiamenti per semiconduttori, un aumento del 21.6 percento nei circuiti integrati e un incremento del 18.2 percento nei droni intelligenti senza pilota, secondo i dati ufficiali.

L'apertura di alto livello è anch'essa una priorità assoluta per la Cina. Il Rapporto sul Lavoro del Governo ha incluso una serie di misure, tra cui la rimozione di tutte le restrizioni di accesso al mercato per gli investimenti stranieri nel settore manifatturiero. Martedì, il Consiglio di Stato, il gabinetto cinese, ha pubblicato un piano d'azione per promuovere ulteriormente l'apertura di alto livello, delineando 24 misure che coprono cinque aree, tra cui l'espansione dell'accesso al mercato e un maggiore sostegno politico per le imprese straniere.

Il focus della Cina sia sulle nuove forze produttive di qualità che sull'apertura di alto livello crea grandi opportunità per le imprese globali di investire ed espandersi nel mercato cinese, come evidenziato dalla visita del Presidente cinese alla BASF Shanshan Battery Materials Co, una joint venture (JV) tra il gigante chimico tedesco BASF e l'azienda cinese produttrice di materiali per batterie al litio Shanshan.

Nel corso degli anni, il conglomerato tedesco ha ampliato costantemente le proprie attività in Cina, con 27 importanti filiali interamente controllate, 11 importanti joint venture e 25 uffici commerciali nella regione della Grande Cina, ha dichiarato l'azienda in una dichiarazione inviata al Global Times martedì, aggiungendo che le vendite totali in Cina raggiungeranno circa 9,4 miliardi di euro nel 2023. "BASF è un partner impegnato nella Grande Cina dal 1885", si legge nella nota.

Il tour di ispezione del leader cinese nello Hunan ha anche evidenziato il grande potenziale dello Hunan e della più ampia regione centrale e occidentale per la formazione di nuove forze produttive di qualità e l'apertura ad alto livello, sostengono gli economisti cinesi.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La doppia Waterloo della Francia di Giuseppe Masala La doppia Waterloo della Francia

La doppia Waterloo della Francia

Soluzioni cinesi per la medicina tradizionale a beneficio del mondo   Una finestra aperta Soluzioni cinesi per la medicina tradizionale a beneficio del mondo

Soluzioni cinesi per la medicina tradizionale a beneficio del mondo

Non è solo Facebook.. E' lo specchio del mondo che ci stanno imponendo di Francesco Erspamer  Non è solo Facebook.. E' lo specchio del mondo che ci stanno imponendo

Non è solo Facebook.. E' lo specchio del mondo che ci stanno imponendo

Lo stato di Israele e il boicottaggio di Haaretz di Paolo Desogus Lo stato di Israele e il boicottaggio di Haaretz

Lo stato di Israele e il boicottaggio di Haaretz

Caracas contro il fascismo e per la Palestina di Geraldina Colotti Caracas contro il fascismo e per la Palestina

Caracas contro il fascismo e per la Palestina

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Sulla misteriosa malattia dal Congo. Intervista al Prof. Giulio Tarro di Francesco Santoianni Sulla misteriosa malattia dal Congo. Intervista al Prof. Giulio Tarro

Sulla misteriosa malattia dal Congo. Intervista al Prof. Giulio Tarro

Putin, la meteorologia e i messaggi inviati all'occidente di Marinella Mondaini Putin, la meteorologia e i messaggi inviati all'occidente

Putin, la meteorologia e i messaggi inviati all'occidente

La rivolta sociale che non c'è di Giuseppe Giannini La rivolta sociale che non c'è

La rivolta sociale che non c'è

Trump Returns - i miei 2 centesimi sull'evento del giorno di Antonio Di Siena Trump Returns - i miei 2 centesimi sull'evento del giorno

Trump Returns - i miei 2 centesimi sull'evento del giorno

9 NOVEMBRE 1989: LA CADUTA DEL MURO E L'INIZIO DELLA FINE di Gilberto Trombetta 9 NOVEMBRE 1989: LA CADUTA DEL MURO E L'INIZIO DELLA FINE

9 NOVEMBRE 1989: LA CADUTA DEL MURO E L'INIZIO DELLA FINE

Il rompicapo siriano: quale ruolo gioca la Turchia? di Michelangelo Severgnini Il rompicapo siriano: quale ruolo gioca la Turchia?

Il rompicapo siriano: quale ruolo gioca la Turchia?

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti