JAS-39 Gripen: l'alternativa economica svedese agli F-35 o ad altri caccia statunitensi

JAS-39 Gripen: l'alternativa economica svedese agli F-35 o ad altri caccia statunitensi

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

I caccia F-35 sono velivoli di ultima generazione e fiore all’occhiello dell’aviazione militare statunitense. Però continuano a presentare problemi e difetti che hanno l’effetto di far lievitare sempre di più il prezzo dei caccia stealth di quinta generazione. Quindi sempre più paesi si interessano alle alternative che offre il mercato dei caccia da combattimento. 

 

Tra le varie possibilità alternative agli F-35 troviamo i caccia svedesi JAS-39 Gripen. Velivoli che si presentano come affidabili con un prezzo decisamente più abbordabile rispetto agli F-35 statunitensi. 

 

Il Gripen ha avuto un notevole successo nel sostituire i combattenti anziani nei paesi dell'ex Patto di Varsavia e ha anche registrato vendite in Africa, Americhe e Asia. Ma perché il Gripen ha successo nel mercato dell'export? Come si confronta con altri prodotti NATO e i caccia russi?

 

Il principale successo di esportazione europeo per il Gripen è negli stati post-sovietici. Ciò è probabilmente dovuto all'adesione di questi Stati alla NATO e alla conseguente necessità di mettere in campo aerei "compatibili con la NATO" a un prezzo accessibile, scrive The National Interest. 

 

Altre nazioni europee schierano caccia come l'Eurofighter Typhoon o statunitensi come l'F-16.

 

Quasi tutti i paesi che aderivano al vecchio Patto di Varsavia avevano in dotazione MiG di produzione sovietica che col tempo hanno dovuto sostituire. Inoltre, il Gripen ha radar e sistemi di navigazione relativamente moderni rispetto al MiG e integra i missili nordamericani con autorizzazione all'esportazione (nelle varianti C e D "export-ready"). Probabilmente uno dei maggiori fattori per l'adozione del Gripen è il bassissimo costo orario di volo. I Gripen sono stati valutati da Jane's per avere un costo di circa $ 4700 per ora di volo. L’unico ad avvicinarsi a questo grado di economicità è l'F-16 a $ 7000 per ora di volo. Altri modelli europei e l'F/A-18 superano i $ 10.000 per ora di volo. Dato che il MiG-29 ha un costo orario di volo di circa $ 4500 per ora di volo, il Gripen è una scelta logica per evitare che i budget di sostegno crescano troppo rispetto ai caccia del passato.

Potrebbe anche interessarti

Il golpe economico del 1992 e i suoi autori di Giorgio Cremaschi Il golpe economico del 1992 e i suoi autori

Il golpe economico del 1992 e i suoi autori

Quello che non vi dicono sull'Afghanistan... di Francesco Santoianni Quello che non vi dicono sull'Afghanistan...

Quello che non vi dicono sull'Afghanistan...

Cara Meloni, i veri patrioti non strisciano di Savino Balzano Cara Meloni, i veri patrioti non strisciano

Cara Meloni, i veri patrioti non strisciano

Sulla Denazificazione dell'Ucraina di Daniele Lanza Sulla Denazificazione dell'Ucraina

Sulla Denazificazione dell'Ucraina

Gli aiuti non sono per il popolo ucraino di Alberto Fazolo Gli aiuti non sono per il popolo ucraino

Gli aiuti non sono per il popolo ucraino

Draghi o non Draghi, resta la gabbia dell'eurozona di Thomas Fazi Draghi o non Draghi, resta la gabbia dell'eurozona

Draghi o non Draghi, resta la gabbia dell'eurozona

30 anni di pagliacci. E' il lavoro la misura di ogni cosa di Pasquale Cicalese 30 anni di pagliacci. E' il lavoro la misura di ogni cosa

30 anni di pagliacci. E' il lavoro la misura di ogni cosa

La nuova psicologia del Totalitarismo di Damiano Mazzotti La nuova psicologia del Totalitarismo

La nuova psicologia del Totalitarismo

In Germania siamo già al "razionamento dell'acqua calda"... di Antonio Di Siena In Germania siamo già al "razionamento dell'acqua calda"...

In Germania siamo già al "razionamento dell'acqua calda"...

Privatizzazioni e imprese di stato. Fact Checking completo di Gilberto Trombetta Privatizzazioni e imprese di stato. Fact Checking completo

Privatizzazioni e imprese di stato. Fact Checking completo

A Parigi si prepara l'assedio di Tripoli di Michelangelo Severgnini A Parigi si prepara l'assedio di Tripoli

A Parigi si prepara l'assedio di Tripoli