Khamenei a Putin: "Isoliamo gli Stati Uniti. Abbandoniamo il dollaro"

Khamenei a Putin: "Isoliamo gli Stati Uniti. Abbandoniamo il dollaro"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 
 
Nell’incontro tenuto a Teheran con Putin mercoledì, la guida suprema dell’Iran, l’Ayatollah Ali Khamenei, ha consigliato al presidente russo “di isolare gli Stati Uniti abbandonando il dollaro”.




 
Respingendo le minacce statunitensi per l’imposizione di nuove sanzioni e l’annullamento dell'accordo nucleare, l’Ayatollah ha definito gli Stati Uniti “un nemico” e ha sollecitato Mosca di interrompere completamente i legami con la valuta statunitense: "Ignorando la propaganda negativa dei nemici che cercano di indebolire le relazioni tra i nostri paesi, possiamo annullare le sanzioni USA, usando metodi come l'eliminazione del dollaro e la sostituzione delle valute nazionali nelle transazioni tra due o più parti. Isolando così gli americani “.

 
Come riporta The Express, Putin ha incontrato il leader religioso iraniano in uno sforzo di rafforzare le relazioni dopo che Donald Trump ha recentemete minacciato di annullare l’accordo internazionale sul nucleare iraniano raggiunto nel 2015. “L'inadempienza degli impegni internazionali da parte di alcuni Paesi non è accettabile”.

 
Il presidente russo ha criticato l’interferenza americana nella regione e ha lodato l’intensificarsi dei rapporti con l’Iran. "Ci stiamo concentrando sul progresso scientifico e tecnologico e abbiamo avuto una crescita significativa nei settori della biotecnologia, dell'IT, dell'agricoltura e dell'industria spaziale. Adesso, nonostante le preoccupazioni iniziali, abbiamo capito che possiamo fare tutto quello che decidiamo ".


Khamenei ha dichiarato di voler rafforzare la cooperazione con Mosca affinché si possa arrivare alla pace in Medio Oriente. Lo ha riferito in un discorso alla TV di stato iraniana.


Durante l'incontro con Putin, Khameini ha poi affrontato la questione siriana: "La risoluzione completa della crisi della Siria richiede una forte cooperazione tra l'Iran e la Russia, e la nostra cooperazione può isolare l'America. Questa cooperazione ristabilirà la stabilità nella regione ".


Nel resto della visita il presidente russo ha incontrato anche il suo omologo Rohani e ha tenuto un incontro trilaterale Russia-Iran-Azerbaijan, tutti e tre Paesi che si affacciano sul Mar Caspio. Come riporta Repubblica: “Nel corso dei colloqui si è discusso di progetti comuni nell’ambito dei trasporti, a partire dal completamento del cosiddetto “Corridoio Nord-Sud” che collegherà Russia e India passando per Iran e Azerbaijan. Una rotta di fatto alternativa al canale di Suez. Intanto il colosso petrolifero russo Rosneft ha siglato una roadmap con la compagnia iraniana Nioc per progetti congiunti nell’oil&gas per 30 miliardi di dollari. La Russia parteciperà inoltre al programma nucleare iraniano, collaborando alla costruzione di due nuovi reattori nella centrale nucleare di Bushehr avviata nel 2011 proprio grazie al contributo russo. Si tratta di un progetto decennale stimato 8 miliardi e mezzo di dollari.”
 
 

"Brigata ebraica": la storia e la propaganda attuale di Paolo Desogus "Brigata ebraica": la storia e la propaganda attuale

"Brigata ebraica": la storia e la propaganda attuale

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda di Pasquale Cicalese Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti