La Cina ha potenziato i caccia J-11B con missili a lungo raggio PL-15 e radar AESA

2387
La Cina ha potenziato i caccia J-11B con missili a lungo raggio PL-15 e radar AESA

 

La Cina ha sviluppato una nuova variante del caccia da combattimento J-11B con un nuovo radar che può vedere più lontano e consentire l'uso di missili a lungo raggio, una mossa che aumenterà significativamente la capacità dell'aeronautica cinese, riferiscono gli esperti militari.

 

L'aereo da caccia è stato visto in un servizio della China Central Television (CCTV) di lunedì sul settantesimo anniversario della fondazione della People's Liberation Army (PLA) Air Force.

 

A differenza di altri J-11B che servono nell'aeronautica militare del PLA, che hanno cupole radar nere (radome), questo particolare J-11B ne ha uno bianco, il che suggerisce che è dotato di un nuovo tipo di radar, secondo Weihutang, rubrica militare dell’emittente CCTV.

 

"Il nuovo radar segnalato è probabilmente un radar a scansione elettronica (AESA) attivo, che ha capacità di rilevamento più lunghe, in grado di identificare meglio gli obiettivi e consentire l'uso di armi aria-aria a lungo raggio", Wang Ya'nan, caporedattore della rivista Aerospace Knowledge, ha spiegato al Global Times, rilevando che il Su-27, da cui è stato sviluppato il J-11B, utilizza un radar a scansione meccanica con bassa distanza di rilevamento e velocità di scansione.

 

Ciò consentirà anche al J-11B di condurre una più ampia varietà di missioni, inclusa la ricognizione su cielo, mare e terra, ha detto Wang.

 

All'inizio di quest'anno è stato individuato un J-11B che trasportava quello che sembrava essere un potente missile aria-aria a lungo raggio PL-15. Gli osservatori militari hanno detto che allora il raggio del missile avanzato è più lungo del raggio di rilevamento del radar obsoleto del combattente, quindi il combattente potrebbe dover fare affidamento sui dati di altri aerei da guerra, come gli aerei ad allarme rapido, per colpire i suoi nemici.

 

Ma con il nuovo radar, la variante J-11B potrebbe lanciare un PL-15 alla massima efficienza da solo, hanno detto gli analisti.

 

La partecipazione della variante J-11B a un'esercitazione militare significa che avrebbe potuto unirsi al servizio militare, o è anche possibile che stesse conducendo un test o una valutazione delle sue capacità, ha detto Wang.

 

Se la vasta flotta cinese di J-11 può essere equipaggiata con radar AESA, aumenterà in modo significativo la capacità di combattimento complessiva dell'Air Force del PLA, ha detto Wang.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La resa (incondizionata) di Trump di Loretta Napoleoni La resa (incondizionata) di Trump

La resa (incondizionata) di Trump

Il video di Ocalan: la traduzione completa delle sue parole di Michelangelo Severgnini Il video di Ocalan: la traduzione completa delle sue parole

Il video di Ocalan: la traduzione completa delle sue parole

Intelligenza Artificiale e la nuova frontiera del DeepFake di Francesco Santoianni Intelligenza Artificiale e la nuova frontiera del DeepFake

Intelligenza Artificiale e la nuova frontiera del DeepFake

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione di Raffaella Milandri Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Le due Italie: chi perde (e chi vince) dai dazi di Trump di Francesco Erspamer  Le due Italie: chi perde (e chi vince) dai dazi di Trump

Le due Italie: chi perde (e chi vince) dai dazi di Trump

Cara Giorgia, ma quale dialogo? di Paolo Desogus Cara Giorgia, ma quale dialogo?

Cara Giorgia, ma quale dialogo?

Marx e l'ecologia Marx e l'ecologia

Marx e l'ecologia

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

La cena per l'Ucraina: il vertice della spartizione di Giuseppe Giannini La cena per l'Ucraina: il vertice della spartizione

La cena per l'Ucraina: il vertice della spartizione

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La povertà in Italia è ereditaria di Michele Blanco La povertà in Italia è ereditaria

La povertà in Italia è ereditaria

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

O si e' contro la Nato o si e' sua complice di Giorgio Cremaschi O si e' contro la Nato o si e' sua complice

O si e' contro la Nato o si e' sua complice

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti