La Cina propone alla Russia di creare una 'alleanza della soia'

5605
La Cina propone alla Russia di creare una 'alleanza della soia'


La Cina propone alla Russia di creare una "alleanza per l'industria della soia", riporta il South China Morning Post. In questo modo, secondo il media, il colosso asiatico cerca di rafforzare i legami economici con il proprio partner strategico nonostante abbia assunto l'impegno di acquistare soia dagli Usa nell'ambito dell'accordo commerciale.
 
Il 25 agosto scorso il ministro del commercio Zhong Shan ha chiesto una più stretta cooperazione con la Russia in tutte le aree della catena di approvvigionamento della soia durante una videoconferenza con il ministro dello sviluppo economico russo Maxim Reshetnikov.
 
Zhong ha proposto di costruire un'alleanza industriale con la Russia , secondo i media cinesi.
 
Allo stesso tempo, la Cina continuerà ad aumentare gli acquisti di soia dagli Stati Uniti come parte della prima fase dell'accordo commerciale.
 
La Cina è il maggior consumatore di soia al mondo. Tuttavia, questaa dipendenza dalle importazioni dai singoli paesi è un rischio per la sicurezza alimentare della Cina e Pechino sta cercando di diversificare i fornitori e aumentare la produzione interna di soia.
 
Un'alleanza aiuterebbe a ridurre l'incertezza sia per la Cina che per la Russia, mentre continuano le turbolenze commerciali tra Pechino e Washington, secondo Chen Bo, professore di economia e commercio presso l'Università di Scienza e Tecnologia Huazhong di Wuhan.
 
"Secondo gli analisti, è improbabile che la Russia sostituisca gli Stati Uniti come principale esportatore di soia in Cina a breve termine. Ma l'alleanza proposta dalla Cina è un gesto per rafforzare la cooperazione con la Russia, che Pechino considera strategicamente importante", si legge sul South China Morning Post.
 
La Russia intende aumentare il volume delle forniture di soia alla Cina a 3,7 milioni di tonnellate entro il 2024. Attualmente, le forniture di soia russa rappresentano solo l'1% delle importazioni cinesi.
 
 
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La resa (incondizionata) di Trump di Loretta Napoleoni La resa (incondizionata) di Trump

La resa (incondizionata) di Trump

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi di Michelangelo Severgnini E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale   Una finestra aperta Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Intelligenza Artificiale e la nuova frontiera del DeepFake di Francesco Santoianni Intelligenza Artificiale e la nuova frontiera del DeepFake

Intelligenza Artificiale e la nuova frontiera del DeepFake

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione di Raffaella Milandri Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano di Francesco Erspamer  L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

Marx e l'ecologia Marx e l'ecologia

Marx e l'ecologia

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Necropolitica e Tanatopolitica di Giuseppe Giannini Necropolitica e Tanatopolitica

Necropolitica e Tanatopolitica

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La vera vittoria del capitalismo neoliberista di Michele Blanco La vera vittoria del capitalismo neoliberista

La vera vittoria del capitalismo neoliberista

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

O si e' contro la Nato o si e' sua complice di Giorgio Cremaschi O si e' contro la Nato o si e' sua complice

O si e' contro la Nato o si e' sua complice

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti