La Russia avverte Turchia e USA: "Sosterremo solo quelle soluzioni che rispettano la sovranità e l'integrità della Siria"

La Russia avverte Turchia e USA: "Sosterremo solo quelle soluzioni che rispettano la sovranità e l'integrità della Siria"

Le forze armate turche e statunitensi hanno concordato di istituire un centro operativo congiunto in Siria per creare una zona cuscinetto per accogliere i rifugiati siriani di ritorno dalla Turchia.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


La Russia sta tenendo d'occhio i colloqui tra Stati Uniti e Turchia su una zona di sicurezza nella Siria nord-orientale, ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov.
 
"Stiamo tenendo d'occhio i colloqui tra Stati Uniti e Turchia sulla zona di sicurezza al confine tra Siria e Turchia. Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, che ha visitato la Russia la scorsa settimana e ha avuto colloqui con il presidente Vladimir Putin, ha informato in dettaglio di questi colloqui , sui problemi che finora sfidano la risoluzione", ha affermato.
 
La vrov ha poi osservato Lavrov: "Vogliamo che tutte le decisioni prese nel contesto dei colloqui USA-Turchia rispettino gli interessi delle tribù arabe che abitavano tradizionalmente nei territori che sono ora teatro di sviluppo sulla sponda orientale dell'Eufrate".
 
Secondo il capo della diplomazia russa, Mosca sosterrebbe solo quelle soluzioni nel nord-est della Siria che rispettano la sovranità di questo paese. "Sosterremo solo quelle soluzioni che rispettano appieno la sovranità e l'integrità territoriale della Siria", ha sottolineato.
 
Le forze armate turche e statunitensi hanno concordato il 7 agosto scorso di istituire un centro operativo congiunto in Siria. Il primo gruppo di militari statunitensi è arrivato nella città turca di Urfa (Sanliurfa), situata a circa 50 km dal confine siriano, il 12 agosto.
 
Il centro è stato istituito dai due paesi per realizzare un piano di creazione di un cuscinetto zona nel nord della Siria per accogliere i rifugiati siriani di ritorno dalla Turchia, che vede quella zona come una "cintura di sicurezza" lungo il suo confine. Ankara insiste per esercitare il controllo sulla zona.
 

Potrebbe anche interessarti

"Brigata ebraica": la storia e la propaganda attuale di Paolo Desogus "Brigata ebraica": la storia e la propaganda attuale

"Brigata ebraica": la storia e la propaganda attuale

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda di Pasquale Cicalese Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti