Lavrov: "La consegna di caccia F-16 all'Ucraina sarà vista dalla Russia come una minaccia nucleare"

Lavrov: "La consegna di caccia F-16 all'Ucraina sarà vista dalla Russia come una minaccia nucleare"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Il consigliere per la Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti Jake Sullivan ha affermato che l'Ucraina potrebbe ricevere caccia da combattimento F-16 da paesi europei che hanno "un eccesso" di questi caccia. "Per quanto riguarda i caccia F-16, il presidente Biden ha preso la decisione poche settimane fa, lavorando in stretta consultazione con gli alleati, di iniziare ad addestrare i piloti ucraini su quegli aerei", ha rivelato il funzionario dalla capitale lituana, Vilnius, dove questa settimana si è tenuto il vertice Nato.

"Quell'addestramento richiederà del tempo, e poi ci sarà il trasferimento di F-16, probabilmente da paesi europei che hanno scorte in eccesso di F-16", ha specificato Sullivan a Good Morning America.

La risposta della Russia all’ennesima provocazione bellica targata NATO non si è fatta attendere. 

Mosca considererà la fornitura di caccia F-16 a Kiev come una minaccia in campo nucleare, ha dichiarato Sergei Lavrov in un'intervista a Lenta.ru.

Il ministro degli Esteri ha definito i piani della NATO di consegnare aerei da combattimento F-16 all'Ucraina "uno sviluppo estremamente pericoloso" e ha osservato che Mosca ha informato le potenze nucleari dell'alleanza (Stati Uniti, Regno Unito e Francia) che "la Russia non può ignorare la capacità di questi aerei di portare armi nucleari”.

"Nel corso delle operazioni di combattimento, i nostri militari non saranno in grado di determinare se ogni specifico velivolo di questo tipo sia o meno equipaggiato per trasportare armi nucleari", ha detto Lavrov, osservando che "il semplice fatto che le forze armate ucraine dispongano di tali sistemi sarà considerato dalla Russia come una minaccia da parte dell'Occidente in campo nucleare".

Inoltre, il ministro degli Esteri ha sottolineato che "gli Stati Uniti e i suoi satelliti Nato stanno creando rischi di uno scontro armato diretto con la Russia", che avrebbe "conseguenze catastrofiche". Dopo essere stato interrogato sulla possibilità dell'uso di armi nucleari da parte della Russia, Lavrov ha indicato che le condizioni per l'uso di quest'arma sono stabilite nella Dottrina militare del Paese, la quale dichiara che le armi nucleari possono essere utilizzate solo quando "l'esistenza stessa dello Stato" è in pericolo.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Loretta Napoleoni - Voi con chi cenereste? Harris o Trump? di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Voi con chi cenereste? Harris o Trump?

Loretta Napoleoni - Voi con chi cenereste? Harris o Trump?

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti di Francesco Erspamer  Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Se Zelensky parla di pace... di Paolo Desogus Se Zelensky parla di pace...

Se Zelensky parla di pace...

Hasta el final: fino in fondo, ossia fino... a Madrid di Geraldina Colotti Hasta el final: fino in fondo, ossia fino... a Madrid

Hasta el final: fino in fondo, ossia fino... a Madrid

La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam di Leonardo Sinigaglia La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam

La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam

Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin" di Francesco Santoianni Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin"

Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin"

Le economie allo sbando. Come prima, più di prima di Giuseppe Giannini Le economie allo sbando. Come prima, più di prima

Le economie allo sbando. Come prima, più di prima

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione di Antonio Di Siena Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Le principali tappe del declino italiano  di Gilberto Trombetta Le principali tappe del declino italiano

Le principali tappe del declino italiano

L'Urlo a Berlino e il Filmenverbrennung di Michelangelo Severgnini L'Urlo a Berlino e il Filmenverbrennung

L'Urlo a Berlino e il Filmenverbrennung

Storm Shadow su Mosca. E poi? di Giuseppe Masala Storm Shadow su Mosca. E poi?

Storm Shadow su Mosca. E poi?

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina di Paolo Arigotti Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti