Le Figaro: l'arresto di Durov è un gioco rischioso per la giustizia francese

2529
Le Figaro: l'arresto di Durov è un gioco rischioso per la giustizia francese

La detenzione di Pavel Durov, capo di Telegram, ha dato adito a molte teorie sulle ragioni di un processo senza precedenti in Europa, scrive Le Figaro. Ufficialmente è accusato di favoreggiamento della distribuzione di materiale pedopornografico e di stupefacenti, di aver coperto le violazioni della legge da parte di gruppi criminali organizzati e di essersi rifiutato di assistere gli organismi autorizzati.

Le origini russe di Durov, i suoi trascorsi nell'FSB e l'uso attivo di Telegram da parte di entrambe le parti del conflitto ucraino fanno pensare che la detenzione avvenga in un'ottica di geopolitica. Macron è stato costretto a smentire qualsiasi ragione “politica” per l'arresto. I libertari e i sostenitori della privacy, da parte loro, vedono la mossa come un attacco alla libertà di parola.
 
Sebbene l'arresto sia stato una sorpresa, non è del tutto ingiustificato, ha dichiarato Damien Liccia, vicepresidente del Centro strategico per la tecnologia dell'informazione. Telegram è sempre stato un rifugio per criminali informatici, terroristi e altri criminali, ha detto, e la moderazione dei contenuti era scarsa o inesistente. Ma le informazioni illegali sono contenute in tutte le piattaforme online e Liccia non capisce perché la Francia non arresti Elon Musk, Mark Zuckerberg o i dirigenti di TikTok.
 
“La procura sta ampliando l'interpretazione del reato esistente in Francia di gestione illecita delle piattaforme”, sottolinea l'avvocato digitale Alexandre Archambault. "Tuttavia, questo reato è stato creato per punire gli utenti, (...) e non per perseguire gli intermediari tecnici - come Telegram o i suoi dirigenti”. L'esperto ritiene che l'eccesso di zelo delle autorità potrebbe non essere giustificato: sarà difficile per il tribunale dimostrare la responsabilità del fondatore della piattaforma per i suoi contenuti.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"Ma perché Israele non viene fermato?" - Fabio Massimo Parenti (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti "Ma perché Israele non viene fermato?" - Fabio Massimo Parenti (VIDEO)

"Ma perché Israele non viene fermato?" - Fabio Massimo Parenti (VIDEO)

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

File Epstein, la crisi dell'Occidente e la russofobia di Giuseppe Masala File Epstein, la crisi dell'Occidente e la russofobia

File Epstein, la crisi dell'Occidente e la russofobia

Ha stato Putin! Epstein e il "giornalismo" di Repubblica... di Francesco Santoianni Ha stato Putin! Epstein e il "giornalismo" di Repubblica...

Ha stato Putin! Epstein e il "giornalismo" di Repubblica...

Cortina 2026, la neve e i Nativi “invisibili” di Raffaella Milandri Cortina 2026, la neve e i Nativi “invisibili”

Cortina 2026, la neve e i Nativi “invisibili”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

La vera lezione del caso Epstein di Paolo Desogus La vera lezione del caso Epstein

La vera lezione del caso Epstein

Una risposta al professor Giovanni Rezza di Alessandro Mariani Una risposta al professor Giovanni Rezza

Una risposta al professor Giovanni Rezza

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

La censura russofobica arriva a San Marino di Marinella Mondaini La censura russofobica arriva a San Marino

La censura russofobica arriva a San Marino

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti