L'FBI lancia annunci (con errori) su Facebook per reclutare spie russe

Tutte le comunicazioni portano alla pagina del programma di controspionaggio dell'FBI, che descrive (in russo e inglese) il suo obiettivo di "proteggere il popolo americano e difendere la Costituzione degli Stati Uniti".

3399
L'FBI lancia annunci (con errori) su Facebook per reclutare spie russe

Il Federal Bureau of Investigation (FBI) ha provato a reclutare spie e informatori russi a Washington attraverso una serie di annunci su Facebook, secondo un rapporto della CNN.
 
Il media ha scoperto tre di questi annunci pubblicati sul social network nelle ultime settimane. Uno di loro rappresenta un laureato insieme ai suoi genitori. "Per il bene del tuo futuro per il futuro, la tua famiglia!", Dice il messaggio nell'immagine, scritto in russo, ma con errori di ortografia e grammaticali.
 
Altre pubblicità includevano un'immagine di una scacchiera con il messaggio "È ora di giocare" e un uomo che cammina su un ponte, con il titolo suggestivo "È tempo di costruire ponti" (entrambi i messaggi sono anche scritto male in russo).


 
Il programma di controspionaggio
 
Tutti gli annunci portano alla pagina dei contatti dell'ufficio dell'FBI a Washington per il suo programma di controspionaggio, che descrive (in russo e inglese) il suo obiettivo di "proteggere il popolo americano e difendere la Costituzione degli Stati Uniti attraverso del rilevamento, identificazione e neutralizzazione di attività di intelligence straniera ostili. "
 
L'FBI ottiene la migliore intelligenza per combattere questa minaccia attraverso le informazioni fornite dal pubblico. Se hai informazioni che possono aiutare l'FBI a compiere questa missione, visitaci di persona", recita il messaggio dell'FBI in entrambe le lingue.
 
Nella sezione "Libreria Inserzioni'' di Facebook, dove è possibile tenere traccia delle campagne pubblicitarie sul social network, è indicato che i tre annunci in russo sono stati lanciati dall'FBI l'11 settembre 2019 e sono ancora attivi. Allo stesso tempo, una fonte della CNN afferma che questi avvisi sono apparsi per la prima volta in estate.
 
"Useremo tutti i metodi legali"
 
L'FBI ha rifiutato di commentare. Alan Coner, portavoce dell'agenzia, ha affermato che i suoi agenti "hanno notato che la Russia ha un gran numero di agenti dei servizi segreti nelle missioni diplomatiche in tutto il mondo" che rappresentano "una minaccia alla sicurezza degli Stati Uniti e dei nostri alleati".
 
"L'FBI utilizza diversi metodi per raccogliere informazioni, compreso il lavoro con le fonti. Useremo tutti i metodi legali per trovare persone che dispongono di informazioni che aiuteranno a proteggere gli Stati Uniti dalle minacce alla sicurezza nazionale", ha affermato Coner.
 
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La resa (incondizionata) di Trump di Loretta Napoleoni La resa (incondizionata) di Trump

La resa (incondizionata) di Trump

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi di Michelangelo Severgnini E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale   Una finestra aperta Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Intelligenza Artificiale e la nuova frontiera del DeepFake di Francesco Santoianni Intelligenza Artificiale e la nuova frontiera del DeepFake

Intelligenza Artificiale e la nuova frontiera del DeepFake

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione di Raffaella Milandri Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano di Francesco Erspamer  L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

Marx e l'ecologia Marx e l'ecologia

Marx e l'ecologia

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Necropolitica e Tanatopolitica di Giuseppe Giannini Necropolitica e Tanatopolitica

Necropolitica e Tanatopolitica

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La vera vittoria del capitalismo neoliberista di Michele Blanco La vera vittoria del capitalismo neoliberista

La vera vittoria del capitalismo neoliberista

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

O si e' contro la Nato o si e' sua complice di Giorgio Cremaschi O si e' contro la Nato o si e' sua complice

O si e' contro la Nato o si e' sua complice

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti