DIFESA E INTELLIGENCE/L'India è pronta a schierare i nuovi caccia Rafale al confine con...

L'India è pronta a schierare i nuovi caccia Rafale al confine con la Cina

 
 

L'India ha firmato un accordo da $ 8,7 miliardi nel 2016 con la Francia per l'acquisto di 36 caccia Rafale. Nonostante le interruzioni causate dal COVID-19, la Francia ha consegnato i jet a luglio, consentendo all'Aeronautica militare indiana di entrare in possesso di un’arma di dissuasione dalle minacce aeree della Cina e del Pakistan.

 

Tra le tensioni al confine con la Cina, l'aeronautica militare indiana ha ricevuto alcune armi, tra cui il missile da crociera terra-aria MBDA Scalp e il missile aria-aria Meteor, per il caccia Rafale prima dell'arrivo previsto dei primi sei jet dalla Francia il 27 luglio.

 

In precedenza dovevano essere consegnati solo quattro jet, ma il numero è stato aumentato a sei dopo i colloqui tra la Indian Air Force e il produttore Dassault Aviation. Gli aerei saranno di stanza alla base aerea di Ambala, che si trova vicino al confine tra Ladakh e Pakistan.

 

Il Ladakh è la regione in cui India e Cina sono state impegnate in contrapposizione alle frontiere con un massiccio accumulo militare da entrambe le parti.

 

Il ministro della Difesa indiano Rajnath Singh ha parlato con la sua controparte francese Florence Parly il 2 giugno dopo aver ricevuto segnalazioni di un ritardo nella consegna dei caccia a causa della pandemia di COVID-19.

 

Dopo aver discusso con Parly, Singh ha dichiarato: "La Francia ha confermato il suo impegno a garantire la consegna tempestiva degli aerei Rafale nonostante le sfide poste dalla pandemia COVID-19".

 

Il jet Rafale ha il vantaggio di trasportare una gamma di armi come il missile aria-aria Meteor di MBDA e il missile da crociera Scalp.

 

“Il caccia Rafale è un sistema di combattimento aereo altamente integrato, agile e intelligente. Ci darà un vantaggio sul Pakistan e sulla Cina quando lo useremo in combinazione con SU-30 e altre flotte", ha detto il capo dell'Indian Air Force RKS Bhadauria.

 

I jet Rafale arriveranno con varie modifiche specifiche dell'India, tra cui display israeliani montati sul casco, ricevitori radar di avvertimento, jammer a bassa banda, registrazione dei dati di volo di 10 ore e sistemi di ricerca e localizzazione a infrarossi.

 

Fonte: Sputnik
Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy Change privacy settings
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa