L'Iran denuncia il doppio standard usato dagli USA ed i suoi alleati sulle armi nucleari di Israele

L'Iran denuncia il doppio standard usato dagli USA ed i suoi alleati sulle armi nucleari di Israele

L'Iran denuncia che la politica di doppio standard degli Stati Uniti e i suoi alleati che hanno permesso al regime israeliano di sviluppare un programma di armi atomiche.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


"Il programma israeliano di armi nucleari è il risultato di due pesi e due misure che si applicano" dagli Stati Uniti e ad alcuni dei suoi alleati riguardo al regime di Tel Aviv, ha ricordato Seyed Mohamad Ali Robatyazi, direttore dell'Ufficio degli affari per il disarmo e non proliferazione nucleare dell'Iran.
 
Durante il suo discorso alla terza sessione del Comitato preparatorio per la Conferenza di revisione del Trattato di non proliferazione (NPT) nel 2020, il funzionario persiano ha sottolineato che la cooperazione degli Stati Uniti con Israele in questa area viola il Trattato di non proliferazione (TNP).
 
Ha anche chiesto di esercitare pressioni su Israele affinché aderisca al Trattato che limita il possesso di armi nucleari. "Israele deve aderire al TNP e tutte le sue attività e strutture nucleari devono essere soggette al controllo dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA)", ha sottolineato Robatyazi, alla riunione tenutasi presso la sede delle Nazioni Unite a New York.
 
Israele, l'unico detentore di armi nucleari in Medio Oriente, non ha mai permesso alcuna ispezione delle sue strutture atomiche e ha fatto orecchie da mercante alle richieste internazionali di adesione al TNP. Le organizzazioni indipendenti stimano che il regime abbia tra 200 e 400 testate atomiche.
 
Nel suo discorso, il leader persiano ha descritto le armi atomiche come la più grande minaccia alla pace mondiale e ha affermato che l'unico modo per affrontarla è eliminarle.
 
Il rappresentante dell'Iran ha anche accusato i paesi con armi nucleari, con gli Stati Uniti in testa, per il fallimento degli sforzi mirati al disarmo nucleare.
 
Gli Stati Uniti d'America, per esempio, "hanno violato il testo e lo spirito del TNP, di schierare i loro ordigni atomici in alcuni Stati membri della NATO" ha rimproverato Robatyazi.
 
Ai sensi dell'articolo I del TNP, ogni Stato possessore di armi nucleari che faccia parte de trattato si impegna a non trasferire a qualsiasi destinatario di sorta armi nucleari o altri congegni esplosivi, direttamente o indirettamente.
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti