Lo attesta l'Onu. Contro Assange applicate chiare forme di "tortura psicologica"

Lo attesta l'Onu. Contro Assange applicate chiare forme di "tortura psicologica"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Il Relatore speciale delle Nazioni Unite sulla Tortura ha dichiarato sulla detenzione di Julian #Assange: "In 20 anni di lavoro con le vittime della guerra e della persecuzione politica non ho mai visto uno stato democratico che si intromettesse per isolare deliberatamente, demonizzare e abusare di un singolo individuo con così poco riguardo per la legge." Lo riporta anche il noto giornalista australiano John Pilger sul suo account twitter.
 




Il fondatore di WikiLeaks, Julian Assange, imprigionato a Londra dal mese scorso, soffre di sintomi di tortura psicologica, quindi non dovrebbe essere estradato negli Stati Uniti. Lo ha dichiarato venerdì il relatore speciale delle Nazioni Unite sulle Torture, Nils Melzer. L'esperto, che ha visitato il giornalista australiano in carcere, ha dichiarato che "Assange è stato deliberatamente esposto, per diversi anni, a forme severe di trattamento o punizione crudeli, inumani o degradanti i cui effetti cumulativi possono essere descritti solo come torture psicologiche". 

Lo specialista in un rapporto ha indicato che sulla parte fisica è in corso di revisione da parte del servizio sanitario carcerario. Per quel che riguarda l'aspetto psicologico, l'esperto ha osservato che Assange soffre di un'ansia costante. "Era evidente che avesse la sensazione di essere sotto la minaccia di tutti. Ha capito quale fosse il mio ruolo, ma era estremamente agitato e occupato dai propri pensieri. È stato difficile avere una conversazione molto strutturata con lui ", ha detto in una dichiarazione.

 

Assange doveva comparire davanti ai giudici ieri, in udienza giudiziaria, tuttavia, gli avvocati hanno sostenuto che il fondatore di WikiLeaks era troppo malato per apparire in collegamento video.  Si prevede che Melzer presenterà un appello al governo del Regno Unito questo venerdì.
 

Assange è stato detenuto dalla giustizia britannica dallo scorso aprile, quando il governo dell'Ecuador ha ritirato il manicomio che gli aveva concesso sette anni in passato. Assange è il fondatore dell'organizzazione WikiLeaks, attraverso la quale è riuscito a divulgare fino a 700.000 documenti classificati del Pentagono, gli Stati Uniti (USA), sulla guerra in Iraq e in Afghanistan.

 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti