Lo "spionaggio verde": la lotta al clima diventa arma geopolitica

Lo "spionaggio verde": la lotta al clima diventa arma geopolitica

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Il clima, dopo i vaccini diventa un nuovo elemento di lotta geopolitica.

A tal proposito, ieri, il capo dell'agenzia di intelligence straniera del Regno Unito MI6, Richard Moore, ha rivelato ieri che i suoi agenti hanno iniziato a praticare "spionaggio verde" contro i "più grandi inquinatori del mondo", come la Cina, per assicurarsi che "giochino in modo corretto" nei loro impegni per combattere il cambiamento climatico. 

"Quando le persone sottoscrivono impegni sui cambiamenti climatici, forse è nostro compito assicurarci che facciano davvero quello per cui si sono iscritti", ha osservato Moore durante un'intervista a Times Radio, aggiungendo che il riscaldamento globale è "il punto più importante dell'agenda nella politica estera internazionale per questo paese e per il pianeta ".

"Come qualcuno ha detto:  'Fidati, ma verifica' ", ha ricordato l'alto funzionario. "Nel campo del cambiamento climatico, dove tutti devono mettersi in gioco e giocare lealmente, a volte è necessario verificare che sia così", ha sottolineato. 

Le osservazioni di Moore arrivano dopo che il Summit dei leader del clima del 22-23 aprile si è tenuto su iniziativa del presidente degli Stati Uniti Joe Biden, che ha avvertito i 40 leader mondiali invitati che questo è un "decennio decisivo" per "evitare le peggiori conseguenze della crisi climatica. "

Tra gli ospiti c'erano il presidente russo Vladimir Putin e il presidente cinese Xi Jinping. Quest'ultimo ha ribadito che il suo paese cercherà di ridurre le sue emissioni nette a zero entro il 2060. Xi ha anche esortato i paesi industrializzati ad espandere i loro programmi di azione per il clima e aiutare le economie emergenti.

Cosa aspetti Landini che ripristinano le corporazioni? di Paolo Desogus Cosa aspetti Landini che ripristinano le corporazioni?

Cosa aspetti Landini che ripristinano le corporazioni?

Omicidio Adil Belakhdim. Padroni assassini, governo complice di Giorgio Cremaschi Omicidio Adil Belakhdim. Padroni assassini, governo complice

Omicidio Adil Belakhdim. Padroni assassini, governo complice

Mascherine all'aperto. Nel Cts c'è chi sfida ancora l'ovvietà di Francesco Santoianni Mascherine all'aperto. Nel Cts c'è chi sfida ancora l'ovvietà

Mascherine all'aperto. Nel Cts c'è chi sfida ancora l'ovvietà

Per chi si era illuso per il vertice di Ginevra di Marinella Mondaini Per chi si era illuso per il vertice di Ginevra

Per chi si era illuso per il vertice di Ginevra

L'UE vuole il "Fauci europeo" per le prossime pandemie... di Giuseppe Masala L'UE vuole il "Fauci europeo" per le prossime pandemie...

L'UE vuole il "Fauci europeo" per le prossime pandemie...

Cina sotto attacco della Open Ran Policy Coalition  di  Leo Essen Cina sotto attacco della Open Ran Policy Coalition 

Cina sotto attacco della Open Ran Policy Coalition 

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti