L’ONU a Israele: la sentenza della Corte dell’Aja è “vincolante”

L’ONU a Israele: la sentenza della Corte dell’Aja è “vincolante”

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

L'ONU ricorda che le decisioni della Corte Internazionale di Giustizia sono “vincolanti”, pertanto, richiede che Israele si attenga “debitamente” alla sentenza della corte per evitare il genocidio a Gaza.

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres, ha dichiarato che la Corte Internazionale di Giustizia (ICJ) nella sua sentenza “ha esortato Israele ad adottare tutte le misure relative ai palestinesi di Gaza per prevenire atti inclusi nell’Articolo 2 della Convenzione sulla prevenzione del genocidio, come l’omicidio, che causa gravi danni fisici o mentali, e l’imposizione di condizioni di vita intese a distruggere i palestinesi”.

In questo senso, Guterres ha ricordato che, "secondo la Carta e lo Statuto della Corte, le decisioni della Corte sono vincolanti" e ha aggiunto che "confida che tutte le parti rispettino debitamente l'ordine della Corte ", ha indicato il suo portavoce, Stéphane Dujarric, nel comunicato.

Il capo dell’ONU ha sottolineato di “prendere atto” delle istruzioni della più alta corte delle Nazioni Unite con sede all’Aia (Paesi Bassi) che obbligano Israele a “garantire, con effetto immediato, che i suoi militari non commettano alcuna di queste atti” di genocidio, nonché “garantire la fornitura di servizi di base e assistenza umanitaria” alla popolazione della Striscia di Gaza.

Allo stesso modo, ha sottolineato che, “in conformità con gli statuti della Corte”, “trasmetterà senza indugio al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite la notifica delle misure provvisorie ordinate dalla Corte Internazionale di Giustizia” a Israele per prevenire il genocidio contro il popolo palestinese in Gaza.

Ribadendo l'appello di Guterres per un cessate il fuoco immediato a Gaza, il suo portavoce ha spiegato: “La sua posizione è stata quella di essere molto chiaro. Abbiamo preso atto di tutto ciò che la Corte ha deciso."

Da parte sua, l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani (UNHRC),  Volker Türk, ha chiesto a Israele di attuare “ pienamente ”  la sentenza della Corte internazionale di giustizia.

-------------------

SCOPRI "LA VOCE DELLA PALESTINA": L'OFFERTA IN COLLABORAZIONE CON EDIZIONI Q

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti