L'US Air Force conduce esercitazioni con gli F-35 nella speranza di riuscire a superare i sistemi russi S-400

L'US Air Force conduce esercitazioni con gli F-35 nella speranza di riuscire a superare i sistemi russi S-400

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

I piloti statunitesni dell'F-35 stanno conducendo esercitazioni in spazi aperti usando la simulazione al computer per imparare meglio a contrastare le difese aeree russe, in particolare gli S-400, nonché gli ultimi sviluppi cinesi in questo ambito, secondo quanto riferito da The National Interest che cita funzionari del Pentagono. Come parte di queste esercitazioni, i piloti stanno imparando ad affrontare obiettivi aerei "off-boresight" con missili AIM-9X, consentendo loro di impegnarsi con tali obiettivi a distanze al di fuori della linea di mira diretta, evitando potenzialmente di essere individuati e abbattuti dalle difese di terra.

 

Secondo quanto riferito, i piloti si stanno preparando a combattere non solo i sistemi moderni, come gli S-400, ma stanno anche cercando di essere pronti per i sistemi che devono ancora essere sviluppati nel caso emergano ostilità contro i paesi in possesso di tali tecnologie.

 

"Hanno messo a punto questi SAMS digitali [sistemi missilistici terra-aria] che possono cambiare le frequenze e sono molto agili nel modo in cui funzionano. Essere in grado di replicare [nelle simulazioni] non è facile", ha dichiarato Jeffrey Harrigian, l'ex direttore dell'ufficio di integrazione dell'F-35.

 

Ciò non significa necessariamente che l'Aeronautica Militare nordamericana si aspetti ostilità con la Russia o la Cina, come ha spiegato Harrigian, ma che il Pentagono è più preoccupato per gli acquirenti di tecnologia da questi due paesi. Negli ultimi anni, sia l'India che la Turchia, un alleato NATO degli Stati Uniti, hanno siglato contratti con la Russia per forniture S-400.

 

Il rapporto arriva il giorno dopo un'altra dichiarazione di Harrigian, secondo cui l'Aeronautica statunitense ha un piano per penetrare e distruggere il sistema di difesa aerea integrato nell'enclave russa di Kaliningrad. Il ministero degli Esteri russo ha affermato che Mosca considera tali dichiarazioni una minaccia, mentre il ministero della Difesa ha affermato che tali dichiarazioni dovrebbero riguardare principalmente i suoi subordinati immediati.

 

"La frivolezza del generale Jeffrey Lee Harrigian e la sua ingenua convinzione nella superiorità di alcuni ‘piani’ per la conquista di Kaliningrad dovrebbero riguardare, prima di tutto, i suoi immediati subordinati che sembrano conoscere meglio uno dei principali comandamenti dei comandanti militari ‘nessun piano di battaglia sopravvive al contatto con il nemico’", afferma la dichiarazione militare russa.

 

In precedenza, Defence Blog riferiva che il Pentagono sta estendendo l'uso della modellizzazione informatica e persino delle tecnologie di realtà virtuale e aumentata a scopi di formazione. Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti sta cercando di produrre sistemi di addestramento VR per la prossima generazione dei suoi veicoli militari, in particolare per i programmi Future Vertical Lift Helicopter e Next-Generation Combat Vehicle.

Potrebbe anche interessarti

Strage di Suviana e la logica del capitalismo di Paolo Desogus Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Strage di Suviana e la logica del capitalismo

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

La tigre di carta è nuda di Clara Statello La tigre di carta è nuda

La tigre di carta è nuda

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Lenin, un patriota russo di Leonardo Sinigaglia Lenin, un patriota russo

Lenin, un patriota russo

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti