L'US Air Force conduce esercitazioni con gli F-35 nella speranza di riuscire a superare i sistemi russi S-400

40639
L'US Air Force conduce esercitazioni con gli F-35 nella speranza di riuscire a superare i sistemi russi S-400

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

I piloti statunitesni dell'F-35 stanno conducendo esercitazioni in spazi aperti usando la simulazione al computer per imparare meglio a contrastare le difese aeree russe, in particolare gli S-400, nonché gli ultimi sviluppi cinesi in questo ambito, secondo quanto riferito da The National Interest che cita funzionari del Pentagono. Come parte di queste esercitazioni, i piloti stanno imparando ad affrontare obiettivi aerei "off-boresight" con missili AIM-9X, consentendo loro di impegnarsi con tali obiettivi a distanze al di fuori della linea di mira diretta, evitando potenzialmente di essere individuati e abbattuti dalle difese di terra.

 

Secondo quanto riferito, i piloti si stanno preparando a combattere non solo i sistemi moderni, come gli S-400, ma stanno anche cercando di essere pronti per i sistemi che devono ancora essere sviluppati nel caso emergano ostilità contro i paesi in possesso di tali tecnologie.

 

"Hanno messo a punto questi SAMS digitali [sistemi missilistici terra-aria] che possono cambiare le frequenze e sono molto agili nel modo in cui funzionano. Essere in grado di replicare [nelle simulazioni] non è facile", ha dichiarato Jeffrey Harrigian, l'ex direttore dell'ufficio di integrazione dell'F-35.

 

Ciò non significa necessariamente che l'Aeronautica Militare nordamericana si aspetti ostilità con la Russia o la Cina, come ha spiegato Harrigian, ma che il Pentagono è più preoccupato per gli acquirenti di tecnologia da questi due paesi. Negli ultimi anni, sia l'India che la Turchia, un alleato NATO degli Stati Uniti, hanno siglato contratti con la Russia per forniture S-400.

 

Il rapporto arriva il giorno dopo un'altra dichiarazione di Harrigian, secondo cui l'Aeronautica statunitense ha un piano per penetrare e distruggere il sistema di difesa aerea integrato nell'enclave russa di Kaliningrad. Il ministero degli Esteri russo ha affermato che Mosca considera tali dichiarazioni una minaccia, mentre il ministero della Difesa ha affermato che tali dichiarazioni dovrebbero riguardare principalmente i suoi subordinati immediati.

 

"La frivolezza del generale Jeffrey Lee Harrigian e la sua ingenua convinzione nella superiorità di alcuni ‘piani’ per la conquista di Kaliningrad dovrebbero riguardare, prima di tutto, i suoi immediati subordinati che sembrano conoscere meglio uno dei principali comandamenti dei comandanti militari ‘nessun piano di battaglia sopravvive al contatto con il nemico’", afferma la dichiarazione militare russa.

 

In precedenza, Defence Blog riferiva che il Pentagono sta estendendo l'uso della modellizzazione informatica e persino delle tecnologie di realtà virtuale e aumentata a scopi di formazione. Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti sta cercando di produrre sistemi di addestramento VR per la prossima generazione dei suoi veicoli militari, in particolare per i programmi Future Vertical Lift Helicopter e Next-Generation Combat Vehicle.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

La guerra culturale degli Usa contro l'Europa di Alessandro Bartoloni La guerra culturale degli Usa contro l'Europa

La guerra culturale degli Usa contro l'Europa

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Era già tutto previsto di Giuseppe Giannini Era già tutto previsto

Era già tutto previsto

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti