Mappa agenzia spaziale russa: ecco dove il missile cinese potrebbe atterrare nei prossimi giorni
Il capo dell'agenzia spaziale russa Roscosmos, Dmitri Rogozin, ha pubblicato ieri una mappa che mostra l'area in cui il corpo del razzo cinese Long March-5B potrebbe cadere nei prossimi giorni.
Secondo la mappa, tutta l'Africa, quasi tutta l'Australia e il Sud America, così come gran parte del Nord America e dell'Eurasia si trovano nella zona a rischio.
Il Long March-5B Y2, che trasportava il modulo centrale per la costruzione di una futura stazione spaziale cinese, è stato lanciato con successo nello spazio giovedì scorso.
????????? ??????? ???????
— ??????? (@Rogozin) May 6, 2021
??????? ??????-???????? «CZ-5B»
(? ????????????? - 2021-035B) pic.twitter.com/A4b1zyBwTW
Tuttavia, poco dopo il lancio, lo stadio centrale del razzo ha incontrato difficoltà ed è entrato inavvertitamente nell'orbita terrestre bassa.
Roscosmos e il Comando spaziale statunitense hanno riferito all'inizio di questa settimana che stanno monitorando il razzo che, secondo le stime, atterrerà sul nostro pianeta l'8 o il 9 maggio. "Alcune delle strutture centrali del razzo cesseranno di esistere negli strati densi dell'atmosfera, ma i singoli elementi strutturali non combustibili potrebbero raggiungere la superficie terrestre", ha riferito Roscosmos.
Il relitto del Long March-5B dovrebbe cadere nell'oceano o in aree disabitate, ma c'è sempre la possibilità che possa minacciare la vita e le proprietà umane.