MH-17. Le "prove" rilasciate dalla Casa Bianca sulla traiettoria aereo malese

MH-17. Le "prove" rilasciate dalla Casa Bianca sulla traiettoria aereo malese

Il sarcasmo di Zero Hedge: "Semplicemente una slide in Powerpoint ben fatta?"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Dopo la conferenza stampa di ieri in cui il tenente generale Andrey Kartopolov illustrava le prove satellitari del fatto che un jet da combattimento SU-25 ucraino si sia alzato in quota verso l'aereo malese MH17 il giorno della catastrofe e sul fatto che il Boeing civile sia precipitato nella zona di funzionamento del sistema semi-movente a medio raggio di missili terra-aria "Buk dell'esercito ucraino, è finalmente arrivata la risposta da Washington.
 

Da Zero Hedge (ci associamo al sarcasmo):
 
 
La Guerra dell'Informazione incalza. Dopo la dettagliata presentazione di oltre 30 minuti delle 10 domande scomode da parte della Russia all'Ucraina (e gli Usa), la CNN riporta che il governo americano ha rilasciato la traiettoria satellitare di quello che secondo lui dovrebbe essere il tragitto percorso dall'aereo e il luogo dove il missile è stato lanciato. Naturalmente, l'epicentro del lancio è Snizhne, nel territorio controllato dai separatisti filo-russi. Il leader ribelle Alexander Borodai ha risposto: "Non abbiamo la capacità teccnica per distruggere un aereo. Gli ucraini non sono interessati alla verità“.
 
 
Che è esattamente nel cuore del territorio dei separatisti: 

 
Aspettiamo la presentazione dettagliata di quello che significa esattamente (o quello che la Casa Bianca ritiene che significhi)... o  è semplicemente una slide in Powerpoint ben fatta?
 
A complicare la situazione per gli Stati Uniti ci sono anche le dichiarazioni di una portavoce del Dipartimento di Stato americano, Marie Harf. In una conferenza stampa ha, infatti, sostenuto come "una preponderanza di prove“ sui social media e "il senso comune“ dimostrano come siano stati i ribelli ucraini ad abbattere l'aereo malese. Per la Harf, parole sue, i sospetti del governo americano sono basati su informazioni raccolte sui social media. “Abbiamo visto i resoconti sui social media, i video, le foto dei separatisti filo-russi“.

A chi le ha chiesto di rispondere a tutte le prove mostrate ieri dal Ministero della Difesa russo, Harf ha dichiarato di non poter confermare questi rapporti ma di essere „felice di controllare“.
 
Se in questa Guerra fredda 2.0 pensavate che fosse la Russia a non essere più in grado di poter gestire la situazione, potete tranquillamente iniziare a ricredervi...

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti