Ministero degli esteri turco: Dialogo in corso tra Ankara e Damasco

Ministero degli esteri turco: Dialogo in corso tra Ankara e Damasco

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu ha annunciato oggi che è in corso un dialogo tra i servizi di intelligence siriani e turchi.

Cavusoglu ha rivelato che Ankara non ha pregiudizi per quanto riguarda il dialogo con la Siria, pur ribadendo che i colloqui devono avere obiettivi precisi.

"Fin dall'inizio, la Turchia ha affermato che il processo più importante è quello politico", ha ricordato, aggiungendo che la Siria non dovrebbe vedere l'opposizione come un terrorista.

Inoltre, ha precisato che non è previsto alcun incontro tra i presidenti turco e siriano a Shanghai, "perché [il presidente siriano Bashar] Al-Assad non parteciperà al vertice".

Le dichiarazioni del capo della diplomazia di Ankara fanno eco a quelle del presidente turco Recep Tayyip Erdogan, il quale, la scorsa settimana, alla domanda sui potenziali colloqui con Damasco, aveva spiegato che la diplomazia tra stati non può mai essere completamente interrotta. C'è "necessità di compiere ulteriori passi con la Siria", mettendo in risalto, che “l'obiettivo della Turchia in Siria non è sconfiggere Assad ma trovare una soluzione politica alla crisi decennale nel Paese.

Intanto, l'agenzia di stampa iraniana Tasnim aveva riferito che il presidente turco Erdogan e il suo omologo siriano Bashar Al-Assad avrebbero potuto incontrarsi al vertice dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (SCO), previsto tra il 15 al 16 settembre in Uzbekistan.

Tasnim aveva anche annunciato che il presidente russo Vladimir Putin aveva invitato Erdogan a partecipare all'incontro dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai in Uzbekistan così come ad Assad per poi partecipare a questo incontro.

Sabato scorso, il capo del Partito Patriottico (Vatan Partisi), Dogu Perincek, ha comunicato che il suo partito sta preparando una delegazione per recarsi in Siria, evidenziando che diversi funzionari turchi lo accompagneranno nel suo viaggio a Damasco.

Senza interferenze degli Stati Uniti sicuramente si potrà restaurare un principio di dialogo.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti