Mosca: "Non possiamo rassegnarci alla riscrittura della storia dopo il messaggio della Casa Bianca che gli Stati Uniti e il Regno Unito hanno sconfitto il nazismo"

Mosca: "Non possiamo rassegnarci alla riscrittura della storia dopo il messaggio della Casa Bianca che gli Stati Uniti e il Regno Unito hanno sconfitto il nazismo"

La rappresentante ufficiale del Ministero degli affari esteri russo, Maria Zakhárova, ha affrontato la questione questa sera, nella giornata che segna il 75° anniversario del Giorno della Vittoria dell'URSS sulla Germania nazista.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


La portavoce del Ministero degli affari esteri russo, Maria Zakhárova, questa sera, nella giornata che  segna il 75° anniversario del Giorno della Vittoria dell'URSS sulla Germania nazista nella Grande Guerra Patriottica, ha condannato ripetuti tentativi di riscrivere la storia della seconda guerra mondiale con l' obiettivo di sminuire il ruolo dell'URSS nella sconfitta del regime nazista di Adolf Hitler.
 
"Oggi" nella posta"[in occasione del Giorno della Vittoria] molti hanno ricevuto uno screenshot del tweet della Casa Bianca con il seguente contenuto:" L'8 maggio 1945, gli Stati Uniti e il Regno Unito ottennero la vittoria sui nazisti! Lo spirito degli Stati Uniti vincerà sempre. Alla fine, è quello che succede. "Esatto, parola per parola", ha scritto la portavoce sul suo account Facebook.
 
 


 
 
In questo senso, Zakhárova ha indicato che "si ha l'impressione che questo approccio sia progettato per neutralizzare l'effetto della dichiarazione congiunta del presidente della Russia,  Vladimir Putin , e del suo omologo americano, Donald Trump , adottato il 25 aprile in occasione del 75° anniversario della storica riunione delle truppe sovietiche e statunitensi su un ponte sul fiume Elba (Germania), in cui "hanno sottolineato il ruolo di molti paesi e popoli, il sacrificio di milioni di soldati e civili nella lotta contro il regime nazista".
 
"In questa dichiarazione russo-americana, è stato celebrato" Lo spirito dell'Elba "e nella Casa Bianca twittano solo lo [spirito] americano. La dichiarazione russo-americana parla di un esempio di unificazione degli Stati, nonostante delle contraddizioni e nel tweet della Casa Bianca sono stati esclusi tutti i popoli vittoriosi tranne due ", ha denunciato Zakhárova.
 
Chiamatelo come vi piace: falsificazione, beffa del buon senso, riscrittura della storia, ma quando un tale commento viene fatto dalle autorità di un paese che si definisce "il leader del mondo libero" e "il difensore della democrazia "Oltre a un implacabile combattente contro la contraffazione, non possiamo rassegnarci a questo" , ha concluso il portavoce.
 
Oggi, la Casa Bianca è stata oggetto di una valanga di critiche sulla rete, dopo che ha attribuito la vittoria sulla Germania nazista solo a "USA e Regno Unito", senza menzionare nemmeno l'Unione Sovietica, il paese che ha avuto il ruolo principale nella sconfitta del nazismo nella seconda guerra mondiale.
 
Né nei tweet di follow-up né nel video stesso c'è una sola menzione dell'URSS, che ha  avuto un ruolo centrale  nel trionfo sulla Germania nazista. Solo la sanguinosa  battaglia di Stalingrado , combattuta dal 17 luglio 1942 al 2 febbraio 1943, è considerata una  svolta nella lotta contro il fascismo nel continente.
 
 
 
 
 

"Brigata ebraica": la storia e la propaganda attuale di Paolo Desogus "Brigata ebraica": la storia e la propaganda attuale

"Brigata ebraica": la storia e la propaganda attuale

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda di Pasquale Cicalese Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti