NOI a Cuba il 2 dicembre per le celebrazioni di Gino Donè Paro

NOI a Cuba il 2 dicembre per le celebrazioni di Gino Donè Paro

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

di Emanuele Dessì*


Parteciperemo alle celebrazioni del 67esimo anniversario dello sbarco del Granma e alla tumulazione del Compagno Partigiano Gino Donè Paro.

Gino, l’unico rivoluzionario europeo che partecipò allo sbarco, è morto nel 2008 dopo aver espresso il desiderio di essere sepolto nel Cimitero dei Veterani di Colon.

Grazie all’enorme impegno e all’organizzazione dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba le ultime volontà di Donè saranno finalmente onorate e l’urna con le sue ceneri, accompagnate dal Battaglione cerimoniale e dalle più alte cariche dello stato cubano, saranno finalmente deposte accanto ai Grandi della storia.

Dopo una serie di incontri già programmati a Cuba con il Governo, il Partito Comunista e gli operatori economici, la nostra delegazione, formata da Emanuele Dessì, Presidente di NOI, Nuovo Ordine Internazionalista, da Vito Petrocelli, Presidente dell’IBI, Istituto Italia BRICS e da Mattia Cruciali, Presidente di Uniti per la Costituzione proseguirà per il Venezuela, dove a Caracas ha già fissati una serie di appuntamenti al massimo livello politico istituzionale.

E’, probabilmente, l’ultima iniziativa di questo 2023, un anno che ha visto la nostra organizzazione nascere, crescere e creare solidi rapporti di collaborazione con importanti realtà nazionali e internazionali, dando vita ad un primo fronte unitario che, ne siamo sicuri, si amplierà ulteriormente nel prossimo futuro.

Questo viaggio chiude un importante periodo di lavoro delle strutture che compongono la nostra area politico culturale;
Ad Ottobre, Vito Petrocelli ed Alessandro Bianchi erano, per conto dell’IBI, ospiti del Governo cinese in occasione del Belt and Road Forum di Pechino, unici italiani, insieme a Massimo D’Alema, presenti a questo importantissimo evento.

Precedentemente, a Giugno, il Presidente Petrocelli è stato presente al Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo.
I primissimi giorni di Novembre hanno visto il nostro Demostenes Floros, cofondatore di NOI, guidare la delegazione italiana al Forum Internazionale di Verona, svolto quest’anno a Samarcanda e che ha visto, tra i tanti importantissimi relatori, intervenire il Coordinatore del Comitato Scientifico dell’IBI Pino Arlacchi, già Vice Segretario dell’ONU.

Il 7 Novembre, per celebrare insieme al Popolo ed al Partito Comunista della Bielorussia l'anniversario della gloriosa Rivoluzione d’Ottobre, il nostro Vice Presidente, nonché segretario di Patria Socialista, Igor Camilli, era a Minsk e come unico europeo ha portato i nostri saluti nella piazza dedicata a Lenin, come al solito stracolma.

Domani invece il nostro tesoriere e cofondatore Mario Pietri, appena tornato da Dubai dove ha partecipato ad una serie di incontri economici e politici con esponenti del mondo arabo che seguono il nostro viaggio in Cirenaica della scorsa primavera, arriverà a Mosca per partecipare all’EXPO della Federazione Russa e coordinare il completamento dei lavori dell’ufficio di rappresentanza che verrà inaugurato a Gennaio del 2024.

Ci aspetta un altro anno di duro lavoro per perseguire il nostro più grande obiettivo, quello di costruire e consolidare un Fronte unito di organizzazioni di ispirazione Socialista pronto a combattere insieme al Sud Globale per un Mondo Multipolare, per una redistribuzione delle ricchezze a livello mondiale, per un Italia finalmente libera dal giogo atlantista e imperialista, per la liberazione dei popoli oppressi e delle classi sociali schiacciate dal capitalismo.

NOI ci saremo.
 
*Presidente di NOI - Nuovo ordine internazionalista
 

"BERSAGLI" - 8. Termopili di Giovanna Nigi "BERSAGLI" - 8. Termopili

"BERSAGLI" - 8. Termopili

Educazione sentimentale, Lilli Gruber e i "paesi civili" di Paolo Desogus Educazione sentimentale, Lilli Gruber e i "paesi civili"

Educazione sentimentale, Lilli Gruber e i "paesi civili"

7 ottobre, Haaretz e il "fact checking italiano" di Francesco Santoianni 7 ottobre, Haaretz e il "fact checking italiano"

7 ottobre, Haaretz e il "fact checking italiano"

Gaza. Le parole da "giardiniere" di Borrell sugli aiuti umanitari di Marinella Mondaini Gaza. Le parole da "giardiniere" di Borrell sugli aiuti umanitari

Gaza. Le parole da "giardiniere" di Borrell sugli aiuti umanitari

NOI a Cuba il 2 dicembre per le celebrazioni di Gino Donè Paro di Emanuele Dessì NOI a Cuba il 2 dicembre per le celebrazioni di Gino Donè Paro

NOI a Cuba il 2 dicembre per le celebrazioni di Gino Donè Paro

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Riflessioni di filosofia della storia e della politica di Marco De Angelis Riflessioni di filosofia della storia e della politica

Riflessioni di filosofia della storia e della politica

Al principio era la crisi economica.... di Antonio Di Siena Al principio era la crisi economica....

Al principio era la crisi economica....

Vertice Meloni-Scholz: Berlino presenta le nuove regole di Gilberto Trombetta Vertice Meloni-Scholz: Berlino presenta le nuove regole

Vertice Meloni-Scholz: Berlino presenta le nuove regole

NAPOLI - DAKAR - NAPOLI: A UN ANNO DALLA CENSURA DELL'URLO di Michelangelo Severgnini NAPOLI - DAKAR - NAPOLI: A UN ANNO DALLA CENSURA DELL'URLO

NAPOLI - DAKAR - NAPOLI: A UN ANNO DALLA CENSURA DELL'URLO

Giacarta può essere sconfitta? di Federico Greco Giacarta può essere sconfitta?

Giacarta può essere sconfitta?

Dalla caccia, all'asta del Che Dalla caccia, all'asta del Che

Dalla caccia, all'asta del Che

A che ora è la terza guerra mondiale? (Seconda parte) di Giuseppe Masala A che ora è la terza guerra mondiale? (Seconda parte)

A che ora è la terza guerra mondiale? (Seconda parte)

Come curare il tuo cane con il Prozac di  Leo Essen Come curare il tuo cane con il Prozac

Come curare il tuo cane con il Prozac

L’Egitto e il conflitto israelo-palestinese di Paolo Arigotti L’Egitto e il conflitto israelo-palestinese

L’Egitto e il conflitto israelo-palestinese

ANCORA  CON  L’IDEOLOGIA  DELLA  MERITOCRAZIA di Michele Blanco ANCORA  CON  L’IDEOLOGIA  DELLA  MERITOCRAZIA

ANCORA CON L’IDEOLOGIA DELLA MERITOCRAZIA

Diamond e lo studio delle crisi e delle rinascite delle nazioni di Damiano Mazzotti Diamond e lo studio delle crisi e delle rinascite delle nazioni

Diamond e lo studio delle crisi e delle rinascite delle nazioni