NYT: con la vittoria di Trump, funzionari NATO mettono in dubbio il futuro dell’alleanza
Secondo il The New York Times, un eventuale ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca alle prossime presidenziali USA, ha portato i funzionari tedeschi e i loro colleghi della NATO a tenere discussioni informali sulla possibilità che l’alleanza, che quest’anno compie 75 anni, possa sopravvivere senza la leadership statunitense.
Il media inquadra le discussioni in uno “sbalorditivo cambiamento di mentalità”, in particolare per la Germania, poiché l’anno scorso l’alleanza ha celebrato un nuovo senso di scopo e una nuova unità.
Ora i funzionari tedeschi discutono dell’emergere di “un mondo nuovo, complicato e problematico”, che avrà gravi conseguenze per la sicurezza europea e transatlantica. Il NYT nota che ciò che li preoccupa di più è il crescente pessimismo sulla continuità degli aiuti finanziari statunitensi all’Ucraina.
Inoltre, il quotidiano statunitense sottolinea anche che la Germania, che è il secondo paese che contribuisce maggiormente a Kiev, ha accettato di raddoppiare i suoi aiuti portandoli a circa 8,5 miliardi di dollari. Allo stesso tempo, i funzionari occidentali temono che gli Stati Uniti stiano riducendo il loro sostegno all’Ucraina.
All’inizio di gennaio, il commissario europeo per il Mercato interno e i servizi, Thierry Breton, ha ricordato che nel 2020 Donald Trump aveva avvertito il capo della Commissione europea, Ursula von der Leyen, che gli Stati Uniti non sarebbero venuti in aiuto dell’Europa. caso di conflitto nella regione.
SCOPRI "LA VOCE DELLA PALESTINA": L'OFFERTA IN COLLABORAZIONE CON EDIZIONI Q