Oltre a mascherine e ventilatori, la Cina invia in Italia team di esperti medici, per combattere il coronavirus

Oltre a mascherine e ventilatori, la Cina invia in Italia team di esperti medici, per combattere il coronavirus

La Cina sta inviando un team di esperti medici per aiutare l'Italia a combattere il coronavirus. Il ministro degli Esteri italiano Luigi Di Maio aveva chiesto assistenza al suo omologo cinese Wang Yi

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Come ha riferito il media cinese South China Moring Post, la Cina sta inviando un team di esperti medici per aiutare l'Italia a combattere il coronavirus dopo che ieri si è registrato il bilancio di morti più alto in un solo giorno.
 
Pechino ha fornito assistenza simile all'Iran e all'Iraq per contenere la diffusione di 
il virus respiratorio che è scoppiato per la prima volta nella Cina centrale.
 
Più di 4.200 persone sono state uccise e oltre 117.000 infettate - la maggior parte in Cina - dall'inizio dell'epidemia a dicembre.
 
I media locali hanno riferito che la Società della Croce Rossa cinese stava guidando un team di esperti medici che oggi saranno in Italia, portando con loro forniture e attrezzature.
 
Questa misura fa seguito dopo una telefonata tra i ministri degli Esteri dei due paesi avvenuta ieri sera, in cui il capo della diplomazia cinese Wang Yi ha risposto a una richiesta di aiuto del suo omologo italiano Luigi Di Maio.
 
Wang ha annunciato a Di Maio che la Cina avrebbe inviato apparecchiature mediche nel paese e ha anche offerto di inviare personale medico per aiutare a combattere l'epidemia in Italia, secondo una dichiarazione sul sito web del ministero degli Esteri cinese.
 
Di Maio ha ringraziato Wang spiegando che l'Italia stava "prestando molta attenzione e apprendendo" dall'esperienza della Cina con il coronavirus, ma soffre una carenza di attrezzature mediche e sperava che la Cina avrebbe aiutato con questo "bisogno urgente", si legge nella nota.
 
Il team di sette membri include un esperto del Centro cinese per il controllo e la prevenzione delle malattie e due specialisti in malattie respiratorie dell'ospedale della Cina occidentale dell'Università di Sichuan.
 
Lu Xiang, un ricercatore di relazioni internazionali per l'Accademia cinese delle scienze sociali, ha affermato che per la Cina è "una cosa ovvia" offrire aiuto ai paesi colpiti dal coronavirus.
“Riteniamo di aver sofferto allo stesso modo. Abbiamo accumulato esperienza e imparato lezioni nella nostra lotta contro il virus ", ha ricordato Lu. “La situazione in Italia è triste. È tempo di condividere - possiamo avere una buona comunicazione con loro ", ha aggiunto.
 
“La Cina dovrebbe aiutare gli altri il più possibile, poiché la situazione interna è sotto controllo. E dovremmo fare di più per i paesi che stanno affrontando difficoltà, come l'Iran e l'Iraq ".
 
Durante la telefonata di ieri, Wang ha sottolienato a Di Maio che la Cina non avrebbe dimenticato "il prezioso supporto" dall'Italia quando "eravamo nel momento più difficile a combattere l'epidemia". "Ora, siamo disposti a stare fermamente al fianco del popolo italiano", ha ribadito il ministro degli Esteri cinese.
 
"Sebbene attualmente la stessa Cina abbia ancora una grande richiesta di materiale medico, supereremo le difficoltà e offriremo aiuti materiali, tra cui maschere per il viso, in Italia e aumenteremo le esportazioni di materiali e attrezzature per soddisfare l'urgente necessità dell'Italia", ha detto Wang. "Se la parte italiana lo richiede, la Cina vorrebbe anche inviare team medici per aiutare a combattere il virus".
 

Alle armi siam... Von Der Leyen Alle armi siam... Von Der Leyen

Alle armi siam... Von Der Leyen

Lula e la causa palestinese di Fabrizio Verde Lula e la causa palestinese

Lula e la causa palestinese

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Gaza. L'America Latina progressista si stringe intorno a Lula di Geraldina Colotti Gaza. L'America Latina progressista si stringe intorno a Lula

Gaza. L'America Latina progressista si stringe intorno a Lula

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Brecht e il Festival di Sanremo di Francesco Erspamer  Brecht e il Festival di Sanremo

Brecht e il Festival di Sanremo

Saras in mani stranieri e non è una notizia? di Paolo Desogus Saras in mani stranieri e non è una notizia?

Saras in mani stranieri e non è una notizia?

Unrwa, una vergogna (storica) per l'Italia di Giorgio Cremaschi Unrwa, una vergogna (storica) per l'Italia

Unrwa, una vergogna (storica) per l'Italia

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Una democrazia dell'apparenza (la violenza delle istituzioni) di Giuseppe Giannini Una democrazia dell'apparenza (la violenza delle istituzioni)

Una democrazia dell'apparenza (la violenza delle istituzioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

SHUGALEY NO, IL TESTIMONE SÌ di Michelangelo Severgnini SHUGALEY NO, IL TESTIMONE SÌ

SHUGALEY NO, IL TESTIMONE SÌ

Cuba: dal primo marzo riforma del prezzo dei carburanti di Andrea Puccio Cuba: dal primo marzo riforma del prezzo dei carburanti

Cuba: dal primo marzo riforma del prezzo dei carburanti

Le manovre USA per screditare le Forze Armate Rivoluzionarie di Cuba di Hernando Calvo Ospina Le manovre USA per screditare le Forze Armate Rivoluzionarie di Cuba

Le manovre USA per screditare le Forze Armate Rivoluzionarie di Cuba

Il Rubicone della NATO di Giuseppe Masala Il Rubicone della NATO

Il Rubicone della NATO

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti