Operai Gkn rivendicano sciopero generale: "Tardivo, non ancora generalizzato. Ma è nostro"

Operai Gkn rivendicano sciopero generale: "Tardivo, non ancora generalizzato. Ma è nostro"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Lo sciopero generale proclamato da Cgil e Uil, Cisl si è defilata, contro la manovra finanziaria del governo Draghi, è arrivato dopo una lunga serie di richieste da vari comparti del mondo del lavoro e non solo.

Gli operai della Gkn di Campi Bisenzio, azienda che ha annunciato lo scorso luglio la chiusura per delocalizzazione, a settembre organizzarono una manifestazione dove parteciparono 40.000 persone invocando uno sciopero generale e generalizzato.

Le maestranze Gkn pur evidenziando i ritardi con il quale è stato proclamato, intanto il dibattito si è focalizzato sul green pass, vaccini, i licenziamenti alla Gianetti, Whirlpool si sono concretizzato ma,  soprattutto che non sia "il nostro" sciopero. Resta comunque frutto di una mobilitazione e di una richiesta generale, non è uno sciopero "generalizzato", ma nessuno regala niente ricordano i lavoratori della GKN. Proprio per questo è venuto per tutti il momento per tutti di convergere a questo sciopero e crearsi il percorso per insorgere, un tempo di diceva contro lo stato di cose presenti.

Questa lettura realistica rende i lavoratori della Gkn una vera avanguardia per la ripartenza di una lotta di classe in Italia.

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Usa-Italia: 3 imposizioni coloniali che forse non conosci di Francesco Erspamer  Usa-Italia: 3 imposizioni coloniali che forse non conosci

Usa-Italia: 3 imposizioni coloniali che forse non conosci

Ucraina, Draghi come Badoglio di Giorgio Cremaschi Ucraina, Draghi come Badoglio

Ucraina, Draghi come Badoglio

Sulla Denazificazione dell'Ucraina di Daniele Lanza Sulla Denazificazione dell'Ucraina

Sulla Denazificazione dell'Ucraina

Bugie sulla sicurezza dei vaccini Usa di Alberto Fazolo Bugie sulla sicurezza dei vaccini Usa

Bugie sulla sicurezza dei vaccini Usa

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti