Ortega: "Il sangue in Palestina e in Ucraina scorre a causa dell'atteggiamento fascista della NATO"

1806
Ortega: "Il sangue in Palestina e in Ucraina scorre a causa dell'atteggiamento fascista della NATO"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Il presidente del Nicaragua Daniel Ortega ha affermato che il sangue versato in Palestina e in Ucraina è dovuto "all'atteggiamento fascista" dei governi che fanno parte dell'Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico (NATO).

"Il sangue versato in Palestina e quello versato in Ucraina è sangue che scorre a causa dell'atteggiamento fascista e nazista dei governi raggruppati nella NATO", ha affermato il leader sandinista.

I commenti di Ortega arrivano dopo che il 28 febbraio il presidente e il vicepresidente del Paese centroamericano, Rosario Murillo, hanno incontrato il segretario del Consiglio di Sicurezza russo, Nikolai Patrushev, in visita ufficiale nel Paese.

Durante il suo discorso, il presidente nicaraguense ha denunciato "i crimini che si stanno commettendo in questo momento nel mondo", che, ha aggiunto, "sono crimini commessi da Stati, da governi che si sono caratterizzati per l'aggressione, l'invasione, fino a lanciare bombe atomiche su città indifese".

Riguardo alla visita di Patrushev in Nicaragua, Laureano Ortega, consigliere della Presidenza per le questioni relative agli investimenti, al commercio e alla cooperazione internazionale, ha affermato: “È stato firmato il Protocollo di cooperazione tra la Polizia Nazionale della Repubblica del Nicaragua e il Ministero degli Affari Interni della Federazione Russa per gli anni 2024-2026, l'Accordo tra il Governo della Repubblica del Nicaragua, la nostra Polizia Nazionale e il Governo della Federazione Russa, Ministero degli Affari Interni sulla cooperazione nel campo della riqualificazione e dello sviluppo professionale del personale nell'ambito dell'attività di polizia, e il Memorandum d'intesa tra il Ministero degli Affari Interni della Repubblica del Nicaragua e il Ministero della Giustizia della Federazione Russa sulla cooperazione nel campo della regolamentazione giuridica delle attività delle organizzazioni non-profit della Repubblica del Nicaragua. È stato inoltre firmato il Memorandum d'intesa tra il Ministero dell'Interno della Repubblica del Nicaragua e il Ministero della Giustizia della Federazione Russa sulla cooperazione nel campo della regolamentazione giuridica delle attività delle organizzazioni non profit".

Per poi aggiungere: “Si sono svolti incontri bilaterali con i servizi segreti russi, il Ministero degli Interni, il Servizio Federale per la Supervisione Finanziaria, il Ministero della Giustizia russo e il Ministero delle Situazioni di Emergenza, con la loro controparte nicaraguense, l'Esercito nicaraguense, la Polizia Nazionale, il Ministero degli Interni, la Procura Generale, l'Unità di Analisi Finanziaria e il Sistema Nazionale di Prevenzione, Mitigazione e Attenzione ai Disastri".

Laureano Ortega ha inoltre spiegato che “su su iniziativa del generale Patrushev, cui siamo grati, anche un team economico e commerciale della Federazione Russa è venuto come parte della delegazione, e i rappresentanti del Ministero delle Finanze, del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dell'Industria e del Commercio, del Ministero dell'Energia e della Banca di Russia hanno partecipato a questi incontri a nome della Russia. Per il Nicaragua hanno partecipato rappresentanti della Banca Centrale del Nicaragua, del Ministero delle Finanze e del Credito Pubblico, del Ministero dell'Industria e del Commercio, del Ministero dell'Energia, del nostro Ministero della Salute, dell'Istituto Nicaraguense di Sicurezza Sociale e dell'Ufficio Consultivo Presidenziale per gli Investimenti, il Commercio e la Cooperazione Internazionale". 

Durante una conferenza congiunta con il presidente Daniel Ortega, Patrushev ha espresso la necessità di estendere gli accordi firmati con il Nicaragua ai settori della difesa, della cooperazione tecnico-militare e della cooperazione socio-economica.

---------------------

NUOVA USCITA - TERZA GUERRA MONDIALE? IL FATTORE MALVINAS

LEGGILO

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra di Michelangelo Severgnini Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

CIABATTE E GINOCCHIERE di Alessandro Mariani CIABATTE E GINOCCHIERE

CIABATTE E GINOCCHIERE

Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2" di Marinella Mondaini Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2"

Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2"

La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze di Giuseppe Giannini La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze

La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze

Remigrazione e traditori della patria di Antonio Di Siena Remigrazione e traditori della patria

Remigrazione e traditori della patria

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti