Oxfam: L'1% più ricco causa più del doppio delle emissioni di CO2 della metà più povera dell'umanità

Oxfam: L'1% più ricco causa più del doppio delle emissioni di CO2 della metà più povera dell'umanità

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Una ricerca dell'organizzazione benefica anti-povertà Oxfam e dello Stockholm Environment Institute rivela che le emissioni di anidride carbonica sono aumentate del 60% dal 1990 al 2015.
 
Si tratta di più del doppio di anidride carbonica emessa dalla metà più povera del mondo. Lo studio ha anche mostrato che il 10% più ricco della popolazione mondiale, che comprende circa 630 milioni di persone, è responsabile di circa il 52% delle emissioni globali in questo periodo. A livello globale, quel 10 percento comprende coloro con un reddito superiore a $ 35.000 all'anno e l'uno percento più ricco sono quelli che guadagnano più di $ 100.000.
 
Il rapporto avverte che il consumo eccessivo dilagante e la dipendenza del mondo ricco dai trasporti ad alto contenuto di carbonio stanno esaurendo il "bilancio di carbonio" del mondo. Tim Gore autore del rapporto, ha affermato che "il consumo eccessivo dei ricchi sta alimentando la crisi climatica, ma sono le comunità povere e i giovani a pagarne il prezzo. Tale estrema disuguaglianza di carbonio è una conseguenza diretta della decennale ricerca da parte dei nostri governi di una crescita economica grossolanamente disuguale e ad alta intensità di carbonio."
 
Nello studio si sostiene che è probabile che le emissioni di carbonio si riprendano rapidamente man mano che i governi allentano i blocchi legati a Covid. Se le emissioni non continueranno a diminuire di anno in anno, allora, nel prossimo decennio, quelle del 10 per cento più ricco del mondo sarebbero sufficienti per aumentare i livelli al di sopra del punto che probabilmente aumenterà le temperature di 1,5 ° C, anche se l'intero il mondo immediatamente riducesse le emissioni a zero.
 
"Lo scopo migliore possibile e moralmente difendibile è che tutta l'umanità viva una vita dignitosa, ma [il bilancio del carbonio] è stato utilizzato dai già ricchi per diventare più ricchi", ha spiegato Gore.
 
Il documento di ricerca afferma che i trasporti sono uno dei fattori chiave della crescita delle emissioni, con le persone nei paesi ricchi che mostrano una tendenza crescente a guidare auto ad alte emissioni, come i SUV, e prendere più voli. "Non si tratta di persone che hanno una vacanza in famiglia all'anno, ma di persone che prendono voli a lungo raggio ogni mese - è un gruppo abbastanza piccolo di persone", ha aggiunto Gore.
 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti