Perché la NATO vuole allontanare Russia e Bielorussia?

Perché la NATO vuole allontanare Russia e Bielorussia?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Perché l’occidente con tanta premura si affanna per attaccare e fare sempre più pressione contro la Bielorussia in seguito all’arresto dell’oppositore neonazista Protasevich? Da Mosca fanno sapere che i paesi occidentali, europei in primis, vogliono allontanare la Bielorussia dalla Russia. 

Sul suo canale Telegram, la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, ha scritto che nei piani della NATO c’è la volontà di scongiurare una cooperazione sempre maggiore e più forte tra Minsk e Mosca. 

A conferma ci sono le dichiarazioni del segretario generale della NATO Jens Stoltenberg, che ha espresso preoccupazione per la cooperazione tra Mosca e Minsk.

"Ecco la risposta a una domanda sul perché l'Occidente sta affrontando la Bielorussia così ferocemente. La normale cooperazione efficace tra i due paesi non è prevista dai piani della NATO. Così interferiscono costantemente negli affari interni di uno o un altro paese, o simultaneamente negli affari di entrambi, proprio per impedire un corso naturale di integrazione reciprocamente vantaggiosa”, ha scritto la diplomatica secondo quanto riferisce l’agenzia Tass. 

Commentando la disponibilità della NATO a "proteggere ogni membro dell'alleanza da una minaccia rappresentata da Mosca e Minsk", Zakharova ha augurato buona salute al capo della NATO, osservando che ciò è "direttamente collegato al superamento di vecchie fobie e all'eliminazione della mania di persecuzione".

La diplomatica ha anche notato che il terrorismo interno negli Stati Uniti si è aggiunto ai problemi che da decenni non sono stati risolti dalla NATO. "Questo è ciò di cui gli Stati membri si devono preoccupare urgentemente piuttosto che false minacce".

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

Dove sono ora quei 12 milioni di italiani che votarono per Renzi? di Francesco Erspamer  Dove sono ora quei 12 milioni di italiani che votarono per Renzi?

Dove sono ora quei 12 milioni di italiani che votarono per Renzi?

Stage e tirocini? Caporalato legalizzato di Savino Balzano Stage e tirocini? Caporalato legalizzato

Stage e tirocini? Caporalato legalizzato

Il Ventennio dell'euro di Thomas Fazi Il Ventennio dell'euro

Il Ventennio dell'euro

La situazione Nato-Russia precipita di Giuseppe Masala La situazione Nato-Russia precipita

La situazione Nato-Russia precipita

"Profitti zero": Siamo alla fase finale di Pasquale Cicalese "Profitti zero": Siamo alla fase finale

"Profitti zero": Siamo alla fase finale

La filosofia scientifica. Miss inco-scienza di Damiano Mazzotti La filosofia scientifica. Miss inco-scienza

La filosofia scientifica. Miss inco-scienza

Privatizzazioni, Draghi tornato per concludere il lavoro... di Gilberto Trombetta Privatizzazioni, Draghi tornato per concludere il lavoro...

Privatizzazioni, Draghi tornato per concludere il lavoro...

Le 2 manifestazioni di Tripoli e l’accordo Salvini-Rackete sulla Libia di Michelangelo Severgnini Le 2 manifestazioni di Tripoli e l’accordo Salvini-Rackete sulla Libia

Le 2 manifestazioni di Tripoli e l’accordo Salvini-Rackete sulla Libia