"Pride" svuotata dalla politica. L'esempio di Mark Ashton

2242
"Pride" svuotata dalla politica. L'esempio di Mark Ashton

La banalizzazione e lo svuotamento di significato politico dei “Pride“ odierni, camminano di pari passo con l'evoluzione delle attuali dinamiche sociali. Tali eventi nei fatti, sono diventati per una parte significativa dei suoi partecipanti, sic et simpliciter,  luoghi di esibizione sfrenata e momenti di esclusivo svago e divertimento.

Eppure Mark Ashton* , attivista politico, segretario della sezione giovanile del Partito Comunista di Gran Bretagna, gay, capì bene che le lotte per i diritti civili e quelle per i diritti sociali non potevano essere scisse e che anche le manifestazioni gay non potevano essere private del proprio contenuto politico e del loro significato di denuncia sociale e che farlo sarebbe stato un errore madornale. Durante la campagna della Thatcher contro i minatori , Ashton  insieme al suo amico al suo amico Mike Jackson nel 1984, costituì il gruppo di supporto "Lesbians and Gays Support the Miners".

Le comunità minerarie sono vittime della prepotenza come lo siamo noi, sono molestate dalla polizia, proprio come noi.- affermò- Una comunità dovrebbe dare solidarietà a un’altra. È davvero illogico dire: sono gay e sto difendendo la comunità gay, ma non mi importa di nient’altro”. 

Con una serie di iniziative senza precedenti, l’associazione londinese di Ashton restò vicina ai minatori del Galles fino alla fine dello sciopero (1984-985). Ridotti allo stremo, dopo un anno i minatori dovettero arrendersi e gran parte delle miniere vennero chiuse: eppure la solidarietà e l'aiuto fornito non furono dimenticati.

Durante il Gay Pride di Londra del 1985, infatti mentre i giovani della “Lesbians and Gays Support the Miners” dibattevano sull’opportunità o meno di politicizzare la sfilata, in preda a un certo sconforto dopo l’esperienza gallese, improvvisamente videro arrivare decine di pullman dai quali, con stendardi e bandiere, scesero i minatori di Dulais  che con le loro famiglie marciarono alla testa del corteo.

A solo poco più di venti anni, Ashton aveva già capito dunque, quale fosse l'importanza dell'unità delle lotte e nelle lotte e quanto pericolosa potesse essere la frammentazione sociale e lo svuotamento dei contenuti politici dalle manifestazioni di piazza.

*La storia di Mark Ashton e le battaglie dell'associazione  L.G.S.M. in difesa dei minatori, sono state portate nel grande schermo neL 2014 con il film “Pride” del regista britannico  Matthew Warchus. Qui uno spezzone: https://youtu.be/HCcqn3hKiyk

Francesco Fustaneo

Francesco Fustaneo

Laureato in Scienze Economiche e Finanziarie presso l'Università degli Studi di Palermo.
Giornalista pubblicista dal 2014, ha scritto su diverse testate giornalistiche e riviste tra cui l'AntiDiplomatico, Contropiano, Marx21, Quotidiano online del Giornale di Sicilia. 
Si interessa di geopolitica, politica italiana, economia e mondo sindacale

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La resa (incondizionata) di Trump di Loretta Napoleoni La resa (incondizionata) di Trump

La resa (incondizionata) di Trump

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi di Michelangelo Severgnini E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale   Una finestra aperta Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Intelligenza Artificiale e la nuova frontiera del DeepFake di Francesco Santoianni Intelligenza Artificiale e la nuova frontiera del DeepFake

Intelligenza Artificiale e la nuova frontiera del DeepFake

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione di Raffaella Milandri Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano di Francesco Erspamer  L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

Marx e l'ecologia Marx e l'ecologia

Marx e l'ecologia

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Necropolitica e Tanatopolitica di Giuseppe Giannini Necropolitica e Tanatopolitica

Necropolitica e Tanatopolitica

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La vera vittoria del capitalismo neoliberista di Michele Blanco La vera vittoria del capitalismo neoliberista

La vera vittoria del capitalismo neoliberista

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

O si e' contro la Nato o si e' sua complice di Giorgio Cremaschi O si e' contro la Nato o si e' sua complice

O si e' contro la Nato o si e' sua complice

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti