Putin: la Russia lavorerà ai sistemi missilistici a medio e corto raggio, ma non li schiererà prima degli Stati Uniti

Putin: la Russia lavorerà ai sistemi missilistici a medio e corto raggio, ma non li schiererà prima degli Stati Uniti

Il presidente russo preoccupato per il fatto che il missile da crociera testato questa settimana dagli Stati Uniti può essere lanciato dalla Romania e dalla Polonia.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


La Russia lavorerà con i sistemi missilistici di medio e corto raggio, ma non li schiererà prima degli Stati Uniti, ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin oggi durante una conferenza stampa a Helsinki, dopo un incontro con il suo omologo finlandese, Sauli Niinistö.
 
Inoltre, il presidente russo è rimasto deluso dal fatto che gli Stati Uniti ha testato un missile da crociera con una gamma proibita dal Trattato INF. Secondo Putin, lo sviluppo di questo missile è iniziato prima degli Stati Uniti decidessero di abbandonare l'accordo. I test missilistici "aggravano la situazione in generale nel campo della sicurezza nel mondo e in Europa in particolare", ha avvertito il presidente.
 
In particolare, Putin è preoccupato per il fatto che il missile da crociera testato questa settimana dagli Stati Uniti può essere lanciato dalla Romania e dalla Polonia. "I lanci di questi missili possono essere effettuati da piattaforme di lancio che sono già in Romania e saranno situate a breve in Polonia. Basterebbe cambiare la configurazione di un programma per computer", ha affermato il presidente. "Per noi, questo significa che esiste una nuova minaccia alla quale dobbiamo rispondere di conseguenza", ha ribadito Putin.
 
Il presidente russo ha sottolineato che la Russia prenderà misure di risposta equivalenti alle azioni statunitensi e al test missilistico da crociera. "La sicurezza della Russia sarà garantita", ha detto il presidente, sottolineando che, tuttavia, il suo paese è disposto a parlare con gli Stati Uniti.
 
A parte questo problema, il presidente ha commentato che la Russia è interessata a ripristinare le relazioni con l'Unione europea.
 
"Speriamo che la nuova leadership dell'Unione europea mostrerà, a sua volta, un atteggiamento positivo verso il mantenimento di una collaborazione reciprocamente vantaggiosa con il nostro paese", ha affermato il presidente.
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?  di Leonardo Sinigaglia Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti