Putin: "Solo una Russia sovrana può farsi rispettare dall’Occidente"

1643
Putin: "Solo una Russia sovrana può farsi rispettare dall’Occidente"

In una recente intervista rilasciata al giornalista Pavel Zarubin per il documentario ‘Russia. Kremlin. Putin. 25 Years’, Vladimir Putin ha ricostruito il deterioramento dei rapporti tra Mosca e l’Occidente dopo la fine dell’Unione Sovietica. Secondo il presidente russo, all'inizio vi era l’illusione che i contrasti con l’Occidente fossero di natura ideologica. Ma con il tempo – ha dichiarato – è emerso chiaramente che la radice del problema è geopolitica. "Pensavamo di poter entrare a far parte del mondo civilizzato, ma l’Occidente ha deciso che, senza l’URSS, non c’era più motivo di rispettare regole nei confronti della Russia", ha affermato Putin.

A suo avviso, i Paesi occidentali hanno sfruttato la debolezza del nuovo Stato russo per imporre unilateralmente le proprie regole, ignorando sistematicamente gli interessi di Mosca. L’unico modo per essere presi sul serio, ha sottolineato il leader del Cremlino, è affermarsi come una nazione pienamente sovrana, in grado di difendere il proprio futuro. "Finché non ci consolidiamo come potenza indipendente, non ci rispetteranno", ha ribadito.

Putin ha anche ricordato un episodio degli anni ’90, quando rifiutò di ricevere una delegazione statunitense in segno di protesta per un gesto di disprezzo verso un soldato russo alla frontiera. "Un uomo in divisa rappresenta lo Stato: mancare di rispetto a lui significa disprezzare la Russia", ha affermato. Il messaggio è chiaro: secondo Mosca, il rispetto si conquista solo con la forza della sovranità.

Tratto dalla newsletter quotidiana de l'AntiDiplomatico dedicata ai nostri abbonati

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Trump ha aperto il vaso di Pandora mediorientale di Giuseppe Masala Trump ha aperto il vaso di Pandora mediorientale

Trump ha aperto il vaso di Pandora mediorientale

La ridicola fake news dei media mainstream sugli F35 abbattuti di Francesco Santoianni La ridicola fake news dei media mainstream sugli F35 abbattuti

La ridicola fake news dei media mainstream sugli F35 abbattuti

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Olimpiadi: meglio Petrecca! di Alessandro Mariani Olimpiadi: meglio Petrecca!

Olimpiadi: meglio Petrecca!

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Il mestiere della guerra di Giuseppe Giannini Il mestiere della guerra

Il mestiere della guerra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Esportatori di regimi autoritari,  caos e guerre infinite di Michele Blanco Esportatori di regimi autoritari,  caos e guerre infinite

Esportatori di regimi autoritari, caos e guerre infinite

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti