/ Quante sono le fake news sul Venezuela prodotte quotidianamente? ...

Quante sono le fake news sul Venezuela prodotte quotidianamente? Uno studio dice 3600

 
 

Il movimento ‘Venezuela nos conecta’ ha condotto uno studio su come il paese è visto dall'estero ei risultati indicano che 3.600 notizie false sul Venezuela circolano quotidianamente sui social network. Lo ha rivelato lo stratega dei social network, Erick Lozano.

 

La notizia conferma quanto denunciamo da tempo: fake news e Venezuela rappresentano un binomio sostanzialmente inscindibile. A causa della narrazione mendace sul paese latinoamericano imposta all’opinione pubblica dai media mainstream schiacciati sulle posizioni guerrafondaie di Washington. 

 

Durante un'intervista realizzata nell’ambito del programma "Punto de Encuentro", trasmesso dall’emittente pubblica Venezolana de Televisión (VTV), Lozano ha avvertito che questa strategia cerca di creare una narrazione falsa sulla realtà vissuta in Venezuela.

 

Ha sottolineato che le notizie false o fake news sono diventate un fenomeno nel mondo a causa del fattore economico, perché ogni volta che un utente fa clic su una notizia di questo tipo nei portali digitali, genera grandi quantità di denaro.

Per questo motivo le pagine web creano notizie false o "gialle" per attirare l'attenzione dell'utente.

 

Inoltre, lo stratega ha affermato che "un altro fattore importante che produce notizie false è l’imposizione di una narrazione, nel caso del Venezuela. La ricerca di uno scenario mediatico che giustifichi un intervento straniero", ha affermato.

 

Ha raccomandato agli utenti di verificare le fonti delle informazioni che arrivano dai social network prima di condividerle per evitare di viralizzare le notizie false.

 

A gennaio, il primo vicepresidente dell'Assemblea Nazionale Costituente venezuelana (ANC), Tania Díaz, ha esortato a prestare massima attenzione all'ondata di notizie false che si stavano diffondendo sui social network come parte della guerra mediatica e psicologica contro il Venezuela.

Fonte: teleSUR
Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa