Russia e Siria sollecitano Amman a consentire ai rifugiati di Rukban il passaggio in territorio giordano

Russia e Siria sollecitano Amman a consentire ai rifugiati di Rukban il passaggio in territorio giordano

Le autorità giordane si rifiutano di permettere ai profughi del campo di Rukban dalla vicina Siria di entrare nel territorio della Giordania, ha riferito, oggi, la dichiarazione congiunta dello staff interdipartimentale russo e siriano, sollecitando Amman a riconsiderare la sua posizione sul problema i rifugiati nel paese.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


"Le autorità giordane, citando le questioni di sicurezza e la difficile situazione economica del paese, rifiutano di aprire la frontiera per permettere ai rifugiati di entrare nel loro territorio, lasciando ai rifugiati l'unica via per la salvezza, cioè il corridoio umanitario fornito dalle autorità siriane", si legge nella dichiarazione dello staff interdipartimentale russo e siriano.
 
"Speriamo che i nostri partner giordani continueranno a implementare iniziative umanitarie sul rientro dei rifugiati siriani e parteciperanno alla risoluzione della questione del campo di Rukban, contribuendo così alla stabilizzazione generale della situazione nella regione, a cui è interessata la Giordania", si aggiunge la dichiarazione.
 
La Russia e la Siria hanno invitato le Nazioni Unite a portare all'attenzione degli Stati Uniti che l'esistenza di tali strutture come il campo di Rukban sono inammissibili e di contribuire alla soluzione del problema di Rukban.
 
"Facciamo appello ai membri della comunità mondiale ... e soprattutto alle Nazioni Unite con un appello a prendere provvedimenti attivi per risolvere il problema [Rukban] che dura da anni e riguarda migliaia di vite umane, e per segnalare agli Stati Uniti che posti come il campo di Rukban sono inammissibili nel mondo moderno", si avverte nel documento congiunto di Mosca e Damasco.
 

Potrebbe anche interessarti

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La violenza del capitale di Giuseppe Giannini La violenza del capitale

La violenza del capitale

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO di Andrea Puccio SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO

SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti