SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO

SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Nella Repubblica Democratica del Congo è stato sventato il tentativo di compiere un  colpo di stato militare. L’azione è avvenuta  nelle vicinanze del  Palazzo della Nazione, uno degli uffici del presidente nella capitale Kinsasa, ha annunciato il portavoce dell’esercito Sylvain Ekenge.

Le forze armate della Repubblica Democratica del Congo hanno catturato tutti gli assalitori, la situazione è sotto controllo e chiediamo alla popolazione di seguire liberamente le loro attività”, ha dichiarato. Secondo le sue parole, il tentativo di colpo di stato è stato perpetrato da congolesi e stranieri. Tutti i responsabili sono stati catturati compreso il loro leader”.

Christian Malanga, fondatore del Partito Unito Congolese ed ex militare, che vive negli Stati Uniti, ha trasmesso sui suoi social network una trasmissione in diretta, in cui appare con una dozzina di uomini armati vestiti in uniforme militare e con fucili AK-47 dopo aver fatto irruzione nel Palazzo della Nazione. Il gruppo sventola le bandiere dello Zaire, l’ex nome del paese, dicendo che volevano un cambio di regime e dichiarando “Félix, fuori”, in riferimento al presidente Félix Tshisekedi.

Si dice che gli assalitori avrebbero pianificato di attaccare l’hotel Pullman, dove era previsto l’arrivo del presidente. Allo stesso modo, è stato perpetrato un attacco contro la residenza di Vital Kamerhe, legislatore federale e candidato a presidente dell’Assemblea Nazionale del Congo. Il suo portavoce, Michel Moto Muhima, ha riferito che, come risultato dell’attacco di un gruppo di uomini armati vestiti in uniforme militare, due poliziotti che sorvegliavano la residenza e uno degli assalitori hanno perso la vita.

Il portavoce ha sottolineato che Kamerhe e la sua famiglia sono al sicuro, e che la loro sicurezza è stata rafforzata. (RT)

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info 

Andrea Puccio

Andrea Puccio

Andrea Puccio - www.occhisulmondo.info

Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein? di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein?

Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein?

Il macronismo al suo ultimo atto? di Paolo Desogus Il macronismo al suo ultimo atto?

Il macronismo al suo ultimo atto?

Grecia e Venezuela, due “laboratori” per il secolo XXI*       di Geraldina Colotti Grecia e Venezuela, due “laboratori” per il secolo XXI*      

Grecia e Venezuela, due “laboratori” per il secolo XXI*  

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Il pericoloso bluff della NATO - Andrea Gaiani di Giacomo Gabellini Il pericoloso bluff della NATO - Andrea Gaiani

Il pericoloso bluff della NATO - Andrea Gaiani

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Il "mastino della guerra" degli Stati Uniti colpirà ancora di Giuseppe Masala Il "mastino della guerra" degli Stati Uniti colpirà ancora

Il "mastino della guerra" degli Stati Uniti colpirà ancora

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti