Russia: la fregata Gorshkov testa lancio di un missile ipersonico Zircon

Russia: la fregata Gorshkov testa lancio di un missile ipersonico Zircon

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

La fregata russa Admiral Gorshkov è stata impegnata in esercitazioni nell’Oceano Atlantico occidentale per il lancio di un missile ipersonico Zircon. 

Il ministero della Difesa di Mosca ha reso noto che l’esercitazione è stata effettuata "in modalità di simulazione al computer". 

La fregata ha simulato un attacco contro un bersaglio navale di superficie a 900 km di distanza.

Durante l'esecuzione del lancio elettronico, l'equipaggio ha dimostrato “un alto livello di coerenza con l’ambiente di addestramento”, ha sottolineato il ministero. Il filmato, diffuso dal ministero, mostra i marinai che si addestrano a bordo della nave. 

Il quotidiano britannico Sun ricorda che all'inizio di gennaio la fregata Admiral Gorshkov ha attraversato il Canale della Manica, dove è stata scortata dalla fregata tipo 23 HMS Portland della Royal Navy. 

La fregata russa dovrebbe anche partecipare a esercitazioni con le marine militari di Cina e Sudafrica a febbraio.
 
Il Sun sottolinea inoltre che il presidente Putin ha definito l'inizio del viaggio di combattimento dell'Admiral Gorshkov, il 4 gennaio, un evento storico. Il leader russo ha chiarito che la missione era intesa come una dimostrazione di forza nei confronti dell'Occidente, poiché il sistema missilistico ipersonico Zircon non ha equivalenti al mondo. "Sono sicuro che un'arma così potente permetterà di proteggere in modo affidabile la Russia da potenziali minacce esterne e contribuirà a garantire gli interessi nazionali del nostro Paese".

La fregata "Ammiraglio della flotta dell'Unione Sovietica Gorshkov" è una moderna nave polivalente con armi missilistiche guidate. Secondo Ria Novosti una nave armata con i missili ipersonici Zircon è in grado di infliggere colpi precisi e potenti contro qualsiasi bersaglio in mare e a terra. Questi missili ipersonici, secondo quanto riferiscono osservatori militari, sono in grado di superare qualsiasi sistema di difesa missilitica aerea, anche i più moderni e avanzati. 

La cerimonia di ingresso della fregata in servizio di combattimento con gli Zircon si è tenuta lo scorso 4 di gennaio. 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

"BERSAGLI" - 11. Io e Te di Giovanna Nigi "BERSAGLI" - 11. Io e Te

"BERSAGLI" - 11. Io e Te

Educazione sentimentale, Lilli Gruber e i "paesi civili" di Paolo Desogus Educazione sentimentale, Lilli Gruber e i "paesi civili"

Educazione sentimentale, Lilli Gruber e i "paesi civili"

7 ottobre, Haaretz e il "fact checking italiano" di Francesco Santoianni 7 ottobre, Haaretz e il "fact checking italiano"

7 ottobre, Haaretz e il "fact checking italiano"

Gaza. Le parole da "giardiniere" di Borrell sugli aiuti umanitari di Marinella Mondaini Gaza. Le parole da "giardiniere" di Borrell sugli aiuti umanitari

Gaza. Le parole da "giardiniere" di Borrell sugli aiuti umanitari

NOI a Cuba il 2 dicembre per le celebrazioni di Gino Donè Paro di Emanuele Dessì NOI a Cuba il 2 dicembre per le celebrazioni di Gino Donè Paro

NOI a Cuba il 2 dicembre per le celebrazioni di Gino Donè Paro

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Sul femminicidio di Marco De Angelis Sul femminicidio

Sul femminicidio

Al principio era la crisi economica.... di Antonio Di Siena Al principio era la crisi economica....

Al principio era la crisi economica....

Vertice Meloni-Scholz: Berlino presenta le nuove regole di Gilberto Trombetta Vertice Meloni-Scholz: Berlino presenta le nuove regole

Vertice Meloni-Scholz: Berlino presenta le nuove regole

NAPOLI - DAKAR - NAPOLI: A UN ANNO DALLA CENSURA DELL'URLO di Michelangelo Severgnini NAPOLI - DAKAR - NAPOLI: A UN ANNO DALLA CENSURA DELL'URLO

NAPOLI - DAKAR - NAPOLI: A UN ANNO DALLA CENSURA DELL'URLO

Giacarta può essere sconfitta? di Federico Greco Giacarta può essere sconfitta?

Giacarta può essere sconfitta?

Dalla caccia, all'asta del Che Dalla caccia, all'asta del Che

Dalla caccia, all'asta del Che

A che ora è la terza guerra mondiale? (Seconda parte) di Giuseppe Masala A che ora è la terza guerra mondiale? (Seconda parte)

A che ora è la terza guerra mondiale? (Seconda parte)

La Francia vieta WhatsApp ai ministri di  Leo Essen La Francia vieta WhatsApp ai ministri

La Francia vieta WhatsApp ai ministri

L’Egitto e il conflitto israelo-palestinese di Paolo Arigotti L’Egitto e il conflitto israelo-palestinese

L’Egitto e il conflitto israelo-palestinese

La causa occidentale della Guerra in Ucraina di Damiano Mazzotti La causa occidentale della Guerra in Ucraina

La causa occidentale della Guerra in Ucraina