Sapete perché gli Stati Uniti vogliono separare lo Xinjiang dal resto della Cina?
La tiktoker cinese JingJing spiega alla perfezione le mire guerrafondaie statunitense sulla regione dello Xinjiang e le ragioni perché dobbiamo considerare questa area uno snodo fondamentale per il futuro delle relazioni internazionali.
"Sapete perché gli Stati Uniti vogliono separare lo Xinjiang dal resto della Cina? Perché la posizione dello Xinjiang è decisamente troppo importante dal punto di vista geopolitico", sottolinea. "In questo caso, la Cina può portare all'intera Eurasia ciò che alcuni politici statunitensi temono di più: la pace. Lasciatemi spiegare perché.", prosegue.
"Da qui passano le ferrovie Cina-Europa e nei porti dello Xinjiang si svolgono scambi commerciali per miliardi di dollari. E questo sviluppo economico migliorerà gli standard di vita delle persone che vivono in questa regione. E quando le persone staranno molto meglio, non ci sarà più motivo di partecipare a guerre e terrorismo. Così gli Stati Uniti hanno elaborato un piano".
Ascoltate, in particolare, quello che dichiara Lauren B. Wilkerson - a capo dello staff del Segretario di Stato americano Colin Powell - e il suo parallelo (inquietante) con Idlib in Siria. Si tratta di un documento storico di fondamentale importanza.