/ Se Sparta piange (Italia), Atene (Germania) non ride: implode il ...

Se Sparta piange (Italia), Atene (Germania) non ride: implode il sistema finanziario della tedesco

 


di Giuseppe Masala*
 

Fa un po' impressione assistere alla completa implosione del sistema finanziario tedesco.


- Deutsche Bank tocca il suo nuovo minimo storico a 7 euro per azione con una capitalizzazione di borsa di 14,5 mld di euro. Il che significa - in considerazione del fatto che la banca ha assets per 1500 mld di euro - che per ogni 100 euro di assets detenuti meno di un euro sono coperti dal capitale proprio della banca stimato dal mercato finanziario.


- Molto simile la situazione di Commerzbank che capitalizza meno di 7,5 mld per quasi 500 miliardi di assets.


- I fondi pensione integrativi sono in grave difficoltà e non potrebbe essere altrimenti visto che i rendimenti dei bund tedeschi sono negativi.

Ne parla il Tagesspiegel secondo cui la Bafin - l'autorità di vigilanza finanziaria tedesca - 1/3 di questi fondi sarebbero in grave difficoltà ed almeno un paio sarebbero a rischio di tagliare le prestazioni previdenziali.


- Una delle maggiori casse di risparmio tedesche la NordLB avrebbe visto erodere il proprio capitale proprio per oltre 3mld a causa dei prestiti concessi e non rientrati al settore nautico.


Insomma, se Sparta piange (Italia), Atene (Germania) non ride.

*post Facebook del 20/12/2018

Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa