Su richiesta della Russia, l'Onu sollecita la Turchia a rispettare il diritto internazionale in Siria

2456
Su richiesta della Russia, l'Onu sollecita la Turchia a rispettare il diritto internazionale in Siria


Ieri, martedì 16 febbraio, il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, su iniziativa della Russia, ha tenuto consultazioni in relazione al bombardamento da parte della Turchia contro le forze curde in Siria. Nel corso delle consultazioni a porte chiuse è stata sollevata la questione delle forniture di armi da Ankara, la destabilizzazione e l'aggressione costante contro il territorio siriano. 
 
Come riportato da RIA Novosti, la Russia ha chiesto al Consiglio di Sicurezza di costringere la Turchia a fermare le sue "azioni inaccettabili" in Siria. Mosca ha invitato i partner a lavorare affinchè Ankara smetta di destabilizzare la situazione in Siria, ha detto il  vice rappresentante permanente russo alle Nazioni Unite, Vladimir Safronkov.
 
"Sollecitiamo tutti i nostri partner a lavorare con la Turchia per fermare queste azioni inaccettabili", ha detto Safronkov ai giornalisti. Secondo il diplomatico russo, questo è un tentativo di inviare un messaggio chiaro ad Ankara attraverso il  Consiglio di Sicurezza, che è in stretto contatto con la Turchia.
 
In seguito alle consultazioni, il Consiglio di sicurezza ha espresso la propria preoccupazione per i recenti attacchi da parte delle forze armate turche in Siria e ha esortato la Turchia a rispettare il diritto internazionale. L'Ambasciatore venezuelano Rafael Ramirez, che presiede il Consiglio questo mese, ha detto che i 15 paesi hanno preso all'unanimità questa decisione, anche se con diversi gradi di preoccupazione.   

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'endpoint di Hormuz e la Grande Guerra Energetica di Giuseppe Masala L'endpoint di Hormuz e la Grande Guerra Energetica

L'endpoint di Hormuz e la Grande Guerra Energetica

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante di Michelangelo Severgnini La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Venezuela, la lezione d'aprile di Geraldina Colotti Venezuela, la lezione d'aprile

Venezuela, la lezione d'aprile

Dramma Nazionale       di Alessandro Mariani Dramma Nazionale      

Dramma Nazionale    

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti