Svezia: l'ascesa dei nazionalisti è dovuta al popolo 'ignorante' o alla mancata integrazione degli immigrati?

Svezia: l'ascesa dei nazionalisti è dovuta al popolo 'ignorante' o alla mancata integrazione degli immigrati?

Secondo il giornalista svedese #Grankvist il problema è la mancanza totale di un piano per l'integrazione degli immigrati. In media, per accedere ad un posto di lavoro in Svezia dopo aver ricevuto il permesso di soggiorno un immigrato impiega dai 5 ai 10 anni

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!



di Danilo Della Valle
 

In #Svezia, la Patria dell'accoglienza e dell'assistenzialismo, il Paese dei "virtuosi" e dei cittadini "civili", i nazionalisti xenofobi ed #euroscettici di #SD arrivano al 19%. Nel 2002 avevano il 2%.


Crescono nelle zone rurali, dove rispetto alla città mancano i servizi e dove gli abitanti si sentono "abbandonati". Ed è proprio in queste zone che si sta sviluppando una resistenza alla #Ue, che viene cavalcata dal partito #SD, uno dei due partiti svedesi a parlare di uscita dall'UE, l'altro è il Partito della Sinistra.


Intanto si va verso il classico governo, in queste situazioni, delle #LargheIntese centrosinistra/centrodestra.


Ma siamo sicuri che la "colpa" di questa scalata nazionalista sia del "popolo ignorante", come va di moda dire ultimamente presso una certa "classe politica" (#Macron docet)?


Secondo il giornalista svedese #Grankvist il problema è la mancanza totale di un piano per l'integrazione degli immigrati. In media, per accedere ad un posto di lavoro in Svezia dopo aver ricevuto il permesso di soggiorno un immigrato impiega dai 5 ai 10 anni. 

Il discorso è sempre lì, se manca il piano e manca la #visione, a guadagnarci sono sempre i capitalisti, che sia con i nazionalisti o con i governi delle larghe intese centro-sinistra/centro-destra.


Potrebbe anche interessarti

Dove sono ora quei 12 milioni di italiani che votarono per Renzi? di Francesco Erspamer  Dove sono ora quei 12 milioni di italiani che votarono per Renzi?

Dove sono ora quei 12 milioni di italiani che votarono per Renzi?

Studiate la storia se non volete diventare come Cingolani di Giorgio Cremaschi Studiate la storia se non volete diventare come Cingolani

Studiate la storia se non volete diventare come Cingolani

Biden e l'idea fantastica di un "vertice delle democrazie"   di Bruno Guigue Biden e l'idea fantastica di un "vertice delle democrazie"

Biden e l'idea fantastica di un "vertice delle democrazie"

Ti do un bonus... se non ti ammali! di Savino Balzano Ti do un bonus... se non ti ammali!

Ti do un bonus... se non ti ammali!

Il Nodo gordiano dei Taleban Il Nodo gordiano dei Taleban

Il Nodo gordiano dei Taleban

Cuba. 25 novembre, un fiore per Fidel di Roberto Cursi Cuba. 25 novembre, un fiore per Fidel

Cuba. 25 novembre, un fiore per Fidel

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti