Teheran. Assassinato in un agguato colonello del Corpo Guardiani rivoluzione islamica
Sayyad Khodaei, colonnello del Corpo delle Guardie Rivoluzionarie Iraniane (IRGC), è stato assassinato questa domenica a Teheran, riferisce l'agenzia Tasnim riferendosi al corpo militare.
Gli eventi si sono svolti in via Mojahedin-e-Eslam, intorno alle 16:00 (ora locale). Il militare è stato colpito alla testa da due motociclisti che hanno sparato cinque colpi. I sospetti non sono ancora stati arrestati.
La Guardia Rivoluzionaria ha aggiunto in una dichiarazione che "l'operazione terroristica è stata condotta dai nemici della rivoluzione e dai seguaci dell'arroganza mondiale".
L’agguato e le sue modalità fanno pensare ad una azione del Mossad, il servizio segreto israeliano, che negli ultimi anni ha portato, ad esempio, all’assassinio di scienziati che si occupavano del programma nucleare iraniano. E proprio attraverso una dichiarazione rilasciata questa domenica, l'IRGC iraniano ha annunciato l'arresto di spie che facevano parte di una rete guidata dai servizi di intelligence del regime sionista.
Gli arrestati stavano cercando di rubare e distruggere proprietà pubbliche, rapire e ottenere confessioni inventate per destabilizzare il paese persiano.