Telegraph: Pressioni segrete di Madrid su 7 membri congresso USA per porre fine a sovranità Regno Unito su Gibilterra

Telegraph: Pressioni segrete di Madrid su 7 membri congresso USA per porre fine a sovranità Regno Unito su Gibilterra

L'ambasciatore spagnolo a Washington avrebbe promosso un piano per porre fine alla sovranità esclusiva del Regno Unito su Gibilterra

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


La Spagna si sarebbe imbarcata in una campagna segreta nel corso della quale avrebbe fatto pressioni su diversi membri del Congresso degli Stati Uniti per sostenere un piano per ridurre la  sovranità esclusiva su Gibilterra del Regno Unito e realizzarne uno condiviso con Madrid, secondo il quotidiano britannico The Daily Telegraph .
 
Il giornale cita sette membri o ex membri della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti con i quali presumibilmente i funzionari spagnoli hanno contattato dopo la firma di una risoluzione a sostegno  dello status britannico di Gibilterra.
 
I membri del Congresso descrivono l'atteggiamento dei funzionari come "belligerante" , "forte", "aggressivo" ed "esagerato" . 
La pressione sui deputati, che è durata dal 2014 al 2019, includeva chiamate ai loro uffici, note firmate dall'allora ambasciatore spagnolo a Washington, Ramón Gil-Casares e richieste di incontri. 
 
George Holding, uno dei presunti deputati sotto pressione, nel 2014 ha presentato alla Camera dei Rappresentanti la risoluzione per riconoscere Gibilterra "come territorio d'oltremare del Regno Unito".
 
Holding assicura che, tra il 2014 e il 2015, Gil-Casares gli abbia inviato lettere contrarie alle dichiarazioni contenute nella risoluzione. In una delle lettere, secondo il giornale, l'ambasciatore ha espresso il suo "profondo rammarico" e ha sostenuto che Gibilterra era una "colonia" che " non aveva diritto all'autodeterminazione" .
 
Il giornale afferma di aver contattato l'ambasciata spagnola a Washington e non ha negato le dichiarazioni dei deputati.
 
Inoltre, una delle lettere a cui il giornale ha avuto accesso mostra come Gil-Casares abbia portato avanti il ??piano alcuni mesi dopo il voto sulla Brexit nel giugno 2016 per porre fine alla sovranità esclusiva del Regno Unito su Gibilterra.  
 
Il presunto piano prevedeva che gli abitanti di Gibilterra ottenessero la cittadinanza spagnola e britannica e Madrid avesse la stessa voce in materia di politica estera, difesa e immigrazione sul territorio. E anche il confine tra Spagna e Gibilterra sarebbe scomparso.
 
 
 
 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?  di Leonardo Sinigaglia Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti