/ Trump potrebbe lasciare circa 200 forze speciali statunitensi nel...

Trump potrebbe lasciare circa 200 forze speciali statunitensi nella Siria orientale

 

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è favorevole a mantenere un piccolo contingente di truppe americane nella Siria orientale per combattere l'ISIS, secondo i media statunitensi, che citano un alto funzionario americano


Secondo il The New York Times, se Trump decidesse di lasciare diverse centinaia di militari nella Siria orientale, sarebbe la seconda volta dall'inizio dell'anno che annulla il proprio ordine di ritirare praticamente tutte le truppe statunitensi dal paese arabo.
 
La fonte del media ha spiegato che dalla scorsa settimana il presidente degli Stati Uniti ha pensato di lasciare circa 200 commando nella Siria nord-orientale per combattere il terrorismo. Ha aggiunto che le truppe statunitensi potrebbero essere localizzate lungo il confine con l'Iraq, al di fuori della zona sicura, concordate dal vicepresidente americano Mike Pence e dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan.
 
Secondo il giornale, oltre all'obiettivo principale - prevenire la rinascita di Daesh in Siria o nel vicino Iraq - è importante che gli Stati Uniti aiutino i curdi a mantenere il controllo dei giacimenti petroliferi ad est.
 
Tre rappresentanti dell'amministrazione presidenziale e del Dipartimento della Difesa hanno confermato che politici e comandanti statunitensi di alto livello avevano discusso di tale piano. Trump, secondo il New York Times , ora sta esitando tra due opzioni, o per raggiungere l'obiettivo finale e inviare i militari statunitensi dalla Siria e porre fine alla guerra o per assicurarsi che il contenimento e l'indebolimento dell'ISIS continui. 
 
Per alcuni funzionari, Trump potrebbe dire che lo schieramento del piccolo contingente è un modo ragionevole per garantire la sicurezza nella regione e negli Stati Uniti, senza infrangere la sua promessa.
 
Commentando la possibilità di lasciare un piccolo numero di personale militare nella Siria orientale, la Casa Bianca ha affermato che questo non è stato un cambiamento di politica, perché lo scopo principale del ritiro era proteggere le persone.
 
Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa