Simboli nazisti in Ucraina: il NYT apre (finalmente) il vaso di Pandora
Turchia: in rampa di lancio il caccia Hürjet, parte la produzione di massa
Difesa e Intelligence è anche su Telegram. Clicca qui per entrare nel canale e restare sempre aggiornato
La Turchia ha avviato la produzione di massa dell'Hürjet, addestratore avanzato sviluppato a livello nazionale e aereo d'attacco leggero.
Oltre alla produzione dell'Hürjet è stata decisa la produzione di altri sistemi sviluppati a livello nazionale per le forze armate turche (TSK) e altre agenzie di sicurezza.
Il paese ha deciso di accelerare su questo aspetto per sostituire tutta la tecnologia che il paese importa. Nonostante gli ostacoli, la Turchia continuerà a lavorare sulla progettazione, lo sviluppo e la produzione di sistemi e tecnologie indigene, ha riaffermato il Comitato Esecutivo dell’Industria della Difesa Turca.
Il progetto Hürjet è stato inizialmente avviato dalle Industrie Aerospaziali Turche (TAI) nel 2017 e nel 2023 è previsto il volo inaugurale.
Hürjet, fatto su misura per diventare un aereo da addestramento di quinta generazione, sarà dotato di un computer di missione avanzato nella sua moderna cabina di pilotaggio.
L'aereo sarà dotato di un radar superiore e di sistemi di attacco sensibili, e di capacità di comunicazione aerea e terrestre, riducendo le minacce e i rischi.
L'Hürjet sarà lungo 13,4 metri (43 piedi) con un'apertura alare di 11 metri e fornirà sicurezza ambientale nelle operazioni offensive.
L'obiettivo principale del progetto Hürjet è quello di sostituire la flotta di aerei da addestramento T-38 della Turkish Air Force - composta da 70 aerei - e di soddisfare le esigenze di potenziali clienti internazionali.
L'altitudine massima del jet avanzato è fissata a 45.000 piedi (14 chilometri), insieme al suo carico utile di 3.000 chilogrammi (6.600 libbre) e una velocità massima di Mach 1,2.
Sul sito di Turkish Aerospace si legge:
«Il progetto HÜRJET ha iniziato a soddisfare i requisiti dell'aeronautica internazionale e turca sostituendo i vecchi T-38 come Advanced Jet Trainers (AJT) e gli F-5 come velivoli per squadre acrobatiche con un moderno velivolo multiruolo ad alte prestazioni.
Oltre a queste, le capacità di HÜRJET si estendono anche a:
Sostituzione di vecchi addestratori a reazione, la maggior parte dei quali ha 20 o più anni.
Utilizzato come Advanced Jet Trainer a causa del numero crescente di velivoli di quinta generazione (TFX, F-35, ecc.) e delle loro configurazioni mutevoli.
Considerando il mercato degli aeromobili multiruolo, Turkish Aerospace ha avviato il programma HÜRJET con l'intenzione di puntare al potenziale del mercato traendo vantaggio dalla sua esperienza e competenze sulla progettazione/produzione economicamente vantaggiosa di addestratori/velivoli leggeri/sistema».
Difesa e Intelligence è anche su Telegram. Clicca qui per entrare nel canale e restare sempre aggiornato
Potrebbe anche interessarti
Investitori tedeschi e ruolo della Polonia. Le nuove rivelazioni del Washington Post sul sabotaggio del Nord Stream
Gli investigatori tedeschi stanno esprimendo seri dubbi sulla narrazione ufficiale sul sabotaggio del gasdotto Nord Stream, che è stata spinta con forza all'indomani dell’inchiesta bomba di...
Mini-NATO nel Nord Europa: Danimarca, Finlandia, Svezia e Norvegia uniscono le loro forze aeree
Danimarca, Finlandia, Svezia e Norvegia hanno deciso di unire gli sforzi di difesa aerea e di sviluppare una struttura di comando integrata per le loro forze aeree. Come annunciato di recente, il 16 marzo...