TV israeliana conferma la morte del leader di Hamas

1869
TV israeliana conferma la morte del leader di Hamas

 

Il leader del movimento di Resistenza palestinese Hamas, Yahya Sinwar, sarebbe rimasto ucciso in un'operazione dell'esercito israeliano a Gaza, secondo quanto riferito da un funzionario israeliano, a condizione di anonimato, all’emittente israeliana Channel 12.  

Precedentemente un funzionario della sicurezza israeliana aveva dichiarato all'agenzia di stampa AFP che l'esercito stava conducendo un test del DNA sul corpo di un combattente per confermare che si tratti del capo di Hamas, Yahya Sinwar.

"L'esercito israeliano sta conducendo test del DNA sul corpo di un miliziano per confermare se si tratti di Sinwar", ha spiegato il funzionario a condizione di mantenere l'anonimato poiché non era autorizzato a parlare con i media sulla questione.

Hamas non ha ancora rilasciato dichiarazioni.

Yahya Sinwar è nato nel campo profughi di Khan Younis, nella parte meridionale di Gaza, nel 1962.

La sua famiglia era composta da rifugiati provenienti da Majdal Askalan, ovvero quella che sarebbe poi diventata Ashkelon, dopo la creazione di Israele nel 1948.

Sinwar ha trascorso 22 anni della sua vita nelle prigioni israeliane, per aver presumibilmente pianificato il rapimento e l'uccisione di due soldati israeliani nel 1988. È stato liberato nel 2011 come parte di un accordo di scambio di prigionieri.

Nel periodo trascorso in prigione ha imparato a parlare fluentemente l'ebraico.

Sinwar è succeduto a Ismail Haniyeh come leader di Hamas a Gaza nel 2017. È diventato il leader del gruppo dopo che Israele ha assassinato Haniyeh a luglio.

Dopo l'attacco del 7 ottobre nel sud di Israele, di cui è accusato di essere l'ideatore, l'esercito israeliano lo ha descritto come un "uomo morto che cammina".

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri di Loretta Napoleoni La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La silenziosa disfatta dell'industria militare francese di Giuseppe Masala La silenziosa disfatta dell'industria militare francese

La silenziosa disfatta dell'industria militare francese

L'impegno della Cina per la pace e lo sviluppo del mondo   Una finestra aperta L'impegno della Cina per la pace e lo sviluppo del mondo

L'impegno della Cina per la pace e lo sviluppo del mondo

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google di Francesco Santoianni I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America? di Raffaella Milandri Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Papa "americano"? di Francesco Erspamer  Papa "americano"?

Papa "americano"?

Il 25 aprile e la sovranità di Paolo Desogus Il 25 aprile e la sovranità

Il 25 aprile e la sovranità

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Lavoro e vita di Giuseppe Giannini Lavoro e vita

Lavoro e vita

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

Il PKK si scioglie: la Turchia sconfigge (per sempre?) i nemici esterni di Michelangelo Severgnini Il PKK si scioglie: la Turchia sconfigge (per sempre?) i nemici esterni

Il PKK si scioglie: la Turchia sconfigge (per sempre?) i nemici esterni

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Appello al voto per i Referendum dell'8 e 9 Giugno di Michele Blanco Appello al voto per i Referendum dell'8 e 9 Giugno

Appello al voto per i Referendum dell'8 e 9 Giugno

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti