Un convoglio di trattori assedia Bruxelles prima del vertice UE sugli aiuti a Kiev

1999
Un convoglio di trattori assedia Bruxelles prima del vertice UE sugli aiuti a Kiev

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Gli agricoltori belgi hanno bloccato con i trattori la sede del Parlamento europeo a Bruxelles, dove oggi si terrà un vertice dell'Unione europea (UE) in cui si prevede che, tra le altre questioni, si discuterà degli aiuti all'Ucraina. Nella capitale belga sono arrivati circa 1.000 trattori, riferisce l'AFP. C'è una forte presenza di polizia nella zona in cui si terrà il vertice.

Gli agricoltori hanno iniziato a bruciare pneumatici, provocando dense colonne di fumo nero.

Inoltre, i manifestanti hanno gettato paglia nella piazza situata nelle vicinanze dell'edificio. Le forze di sicurezza hanno provveduto a lanciare getti d'acqua sulle fonti dell'incendio e contro la folla radunata sul posto.

In risposta, i contadini hanno sparato fuochi d'artificio in direzione della polizia.

Nel bel mezzo delle proteste, gli agricoltori belgi hanno smantellato  e dato alle fiamme una statua, parte di un  monumento emblematico  in piazza Lussemburgo. La scultura interessata rappresenta un operaio siderurgico che fa parte del monumento eretto nel 1871 in onore dell'industriale belga-britannico John Cockerill (1790 -1840), pioniere dell'industria siderurgica e fondatore delle ferrovie in Belgio.

Ier sera il convoglio di trattori è entrato nella capitale del Belgio. Il servizio Bruxelles Mobilité  ha segnalato  sul suo account X che le uscite dei tunnel Porte de Namur e Louise verso la Basilica sono state temporaneamente chiuse e ha raccomandato agli automobilisti di evitare la zona.

Poco dopo la circolazione nella zona è ripresa. Tuttavia, il servizio ha avvertito che continueranno ad verificarsi cambiamenti nel vicinato europeo.

Il tema principale del vertice di oggi a Bruxelles è il tentativo di raggiungere un accordo su un pacchetto di aiuti finanziari all'Ucraina del valore di 50 miliardi di euro (54 miliardi di dollari) in quattro anni, su cui aveva posto il veto l'Ungheria in un precedente vertice di dicembre.

Nel frattempo, il primo ministro ungherese, Viktor Orbán, ha pubblicato sul suo account X un video in cui si vedono i trattori circolare per Bruxelles e ha denunciato che "è un errore europeo non prendere sul serio la voce dei cittadini". " Difenderemo la voce del popolo!  Anche se i burocrati di Bruxelles ci ricattano", ha assicurato. 

Questa mattina, gli agricoltori portoghesi si sono uniti all’ondata di proteste agrarie che stanno scuotendo l’UE. Convogli di trattori hanno iniziato a bloccare le strade in tutto il paese, comprese la A25 e la A6, riferisce RTP.

 

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

La guerra culturale degli Usa contro l'Europa di Alessandro Bartoloni La guerra culturale degli Usa contro l'Europa

La guerra culturale degli Usa contro l'Europa

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Era già tutto previsto di Giuseppe Giannini Era già tutto previsto

Era già tutto previsto

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti