Vi svegliate ora contro il "calcio moderno"?

1183
Vi svegliate ora contro il "calcio moderno"?

di Lenny Bottai

Oggi fanno tutti i fenomeni, oppure come si dice "quelli cascati dal pero".

Venti anni fa era nato un percorso dentro le curve stesse di critica al calcio moderno, contro la deriva del mercato che si impossessava delle squadre, che dovrebbero essere il patrimonio di una città, mezzo di coesione e condivisione di momenti, ma che denunciavamo erano sempre di più SPA e tutto andava finendo per divenire solo mercato. Perché il patrimonio delle squadre non erano più i tifosi, ma i diritti TV e le fideiussioni. Dicevano che era il normale progresso di uno sport che, del resto, fa girare tanta economia.
Oggi si sono tutti accorti di questo per una Super Lega? 

Perché senza il calcio sarebbe meglio? 

Mi pare un tantino ipocrita. 

Il calcio - ne parlavamo in una recente iniziativa con gli amici di Terni - è finito da molto tempo, quando contestualmente si adottava la linea morbida per le scommesse ed il doping, e la linea dura verso i tifosi - che hanno anche le sue colpe, sia chiaro, per la degenerazione di certi fenomeni - ma senza non può esistere calcio, ed erano il mezzo per rigenerare il marciume ai piani alti delle società e delle federazioni. 
Ne vedo tanti che parlano ma pochi che hanno cognizione.

Il calcio è morto quando per i tifosi è finito il diritto, anche quel poco che fuori dagli stadi ancora esiste. Il calcio è morto quando i soldi hanno iniziato ad ammazzare i campionati ed i giocatori cambiano squadra come fossero mutande. 
Dove eravate mentre ammazzavano il calcio? Vi siete svegliati oggi per fare un post? il capitale è tanti anni che ha distrutto questo bellissimo gioco (gioco, attenzione, per me lo sport è un'altra cosa). La Super Lega fa schifo, ma è l'evoluzione finale di un tumore in metastasi. Senza super lega, il calcio sarebbe sempre quello che è, quello che non è più. Il calcio oggi è un prodotto da vendere, quando dicevamo "no al calcio moderno", qualcuno forse non si era accorto di niente. 

L'unica medicina per questo gioco è drenarlo dai grandi interessi, mettere un tetto massimo agli stipendi - ad esempio - vincolare chi compra una squadra ad investire nel territorio (con interesse pubblico) per creare opportunità nei tanti che sognano. 
Il resto è ipocrisia. Super Lega o no.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Cosa farà la Cina sull'Iran? - Fabio Massimo Parenti (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti Cosa farà la Cina sull'Iran? - Fabio Massimo Parenti (VIDEO)

Cosa farà la Cina sull'Iran? - Fabio Massimo Parenti (VIDEO)

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Il casus belli della Groenlandia di Loretta Napoleoni Il casus belli della Groenlandia

Il casus belli della Groenlandia

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz di Fabrizio Verde Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

L'economia Usa cola letteralmente a picco di Giuseppe Masala L'economia Usa cola letteralmente a picco

L'economia Usa cola letteralmente a picco

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Lettera aperta al Prof. Giovanni Rezza di Alessandro Mariani Lettera aperta al Prof. Giovanni Rezza

Lettera aperta al Prof. Giovanni Rezza

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

La censura russofobica arriva a San Marino di Marinella Mondaini La censura russofobica arriva a San Marino

La censura russofobica arriva a San Marino

Che fine ha fatto la democrazia? di Giuseppe Giannini Che fine ha fatto la democrazia?

Che fine ha fatto la democrazia?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti