VIDEO. Roger Waters sui tentativi di Golpe in Venezuela: "Sono falliti miseramente perché il popolo venezuelano crede nella rivoluzione bolivariana"

VIDEO. Roger Waters sui tentativi di Golpe in Venezuela: "Sono falliti miseramente perché il popolo venezuelano crede nella rivoluzione bolivariana"

La sede diplomatica è stata teatro di tensioni dall'inizio del mese, quando i sostenitori del deputato dell'opposizione Juan Guaidó hanno provata a prenderne possesso con la forza.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Il grande artista britannico Roger Waters, cofondatore dello storico gruppo musicale inglese dei Pink Floyd, ha diffuso sui social network un video, registrato in data 11 maggio, nel quale ha espresso il suo sostegno per gli attivisti che presidiano l'Ambasciata del Venezuela a Washington, a sostegno del Presidente Nicolas Maduro, per impedire l'ingresso del personale illegalmente nominato dal "presidente in carica" autoproclamato, Juan Guaidó.
 

Nella registrazione, che appare nel buio con una candela per mostrare solidarietà con le persone che rimangono senza energia elettrica nella sede politica Venezuela nella capitale degli Stati Uniti, l'artista ha affermato che davanti all'ambasciata ci sono "teppisti che minacciano questi attivisti e che in questo modo cercano di creare un blocco dell'Ambasciata " - che è il" territorio sovrano" del Venezuela - per espellere queste persone dalla proprietà.
 

In questo contesto, Waters ha ricordato le misure già adottate per convincerli ad abbandonare la sede politica, come le azioni di altri attivisti, sostenuti dal governo degli Stati Uniti, che impediscono la consegna di cibo nell'edificio e il taglio elettricità, ordinata dal Segretario di Stato americano, Mike Pompeo, seguita dall'interruzione della fornitura di acqua potabile.
 

Le azioni delle autorità degli Stati Uniti sono "del tutto illegali e violano completamente tutte le leggi internazionali", secondo il musicista ed ha ribadito che "l'ambasciata venezuelana è di proprietà sovrana del popolo venezuelano" e delle autorità del paese sudamericano.
 
 


 

Nello stesso video, pubblicato con hastag #TrumpUnblockVenezuela) con la quale gli utenti di Internet denunciato le conseguenze delle sanzioni degli Stati Uniti su Caracas, ha sottolineato che Washington ha già effettuato diversi tentativi di rovesciamento militare del governo del Venezuela nelle ultime settimane. Tuttavia, tutti questi tentativi di golpe sono "falliti miseramente perché il popolo venezuelano crede nella rivoluzione bolivariana e non ha assolutamente alcuna intenzione di dare questo sistema ad un burattino come Guaidó", ha dichiarato Waters.
 

Il musicista ha accusato il deputato dell'opposizione di "essere stato preparato" a "comportarsi come un burattino" a favore del governo degli Stati Uniti, che "non ha mai superato il fatto" che le loro società hanno perso il controllo sul petrolio venezuelano con l'arrivo di Hugo Chávez al potere e da allora cercano di recuperarlo.
 

"Se lasci che Pompeo, Trump e gli altri all'Abrams se la cavino con tutto questo, non andranno da nessuna parte, devi fermarli," ha concluso.
 

Potrebbe anche interessarti

I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica di Paolo Desogus I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica

I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica

Voto russo e ipocrisia occidentale di Fabrizio Verde Voto russo e ipocrisia occidentale

Voto russo e ipocrisia occidentale

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba di Geraldina Colotti Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba

Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese di Leonardo Sinigaglia Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese

Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Il ruolo dei media in Occidente di Giuseppe Giannini Il ruolo dei media in Occidente

Il ruolo dei media in Occidente

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia? di Paolo Arigotti Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia?

Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia?

Inefficienze e ingiustizie si perpetuano di Michele Blanco Inefficienze e ingiustizie si perpetuano

Inefficienze e ingiustizie si perpetuano

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti