"Violazione dei diritti umani". L'Onu contro le sanzioni Usa e Ue contro la Siria

4057
"Violazione dei diritti umani". L'Onu contro le sanzioni Usa e Ue contro la Siria

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Mercoledì scorso, la relatrice speciale delle Nazioni Unite per i diritti umani, Elena Dohan, ha invitato gli Stati Uniti e altri paesi a revocare immediatamente le sanzioni contro la Siria, che secondo lei hanno avuto un terribile impatto sulla situazione umanitaria che il paese deve affrontare.

Nel 2019, il Congresso degli Stati Uniti ha approvato il Caesar Act, che, oltre alle sanzioni già esistenti, vieta rigorosamente a stati, aziende e individui di fare affari con il governo siriano.

"Sono rimasta scioccata nell'assistere all'impatto massiccio e diffuso delle misure coercitive unilaterali imposte alla Siria", ha detto Dohan, aggiungendo che le sanzioni esacerbano "l'isolamento economico e finanziario di un paese il cui popolo sta lottando per ricostruire una vita dignitosa dopo un decennio di guerra."

"Il 90% della popolazione siriana attualmente vive al di sotto della soglia di povertà, con accesso limitato a cibo, acqua, elettricità, riparo, combustibile per cucinare, riscaldamento, trasporti e assistenza sanitaria", ha aggiunto.

Dohan ha sottolineato che le limitazioni alle riserve estere siriane, che sono il risultato diretto delle sanzioni, hanno creato gravi carenze di medicinali e attrezzature mediche, rendendo difficile la lotta contro malattie croniche, come il colera, che attualmente rappresenta una minaccia per la salute sia del Libano che Siria.

Anche i tagli significativi agli aiuti internazionali hanno avuto un impatto sul Paese, provocando una grave crisi sanitaria nel nord-ovest della Siria.

Dohan ha anche ricordato la minaccia che le sanzioni rappresentano per la sicurezza alimentare, poiché i gruppi per i diritti umani hanno già lanciato l'allarme per una crisi alimentare che affligge l'Asia occidentale. Oltre 12 milioni di siriani soffrono attualmente di carenza di cibo, ha avvertito, citando i dati del Programma alimentare mondiale (PAM).

Sebbene le sanzioni siano state imposte alla Siria dal 2011, un rapporto del 2022 di BMJ Global Health denuncia che dall'attuazione del Caesar Act, le sanzioni statunitensi contro la Siria hanno preso una brutta piega, prendendo di mira in particolare le aree civili che sono controllate da Damasco.

"Un'agenda politicizzata per il regime change negli ultimi dieci anni ha trascurato il diritto al cibo dei civili siriani, in particolare di quelli nelle aree sotto il controllo del governo siriano (70% del territorio)", si precisa nel rapporto.

"Le misure coercitive unilaterali (UCM) sono strumenti contundenti ripetutamente condannati dal Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite come strumenti [illegali] di fame e privazione creati dall'uomo, sempre più riconosciuti come una strategia fallimentare", si aggiunge.

Secondo il rapporto, i costi alimentari di base in Siria sono ora "29 volte superiori alle medie pre-crisi". Inoltre, evidenzia che le misure coercitive unilaterali hanno devastato la capacità della Siria di far fronte alla pandemia da COVID-19.

La Funzionaria delle Nazioni Unite ha ribadito che queste misure costituiscono una "violazione dei diritti umani fondamentali", che "non possono essere giustificate parlando delle buone intenzioni e degli obiettivi delle sanzioni unilaterali".

"La comunità internazionale deve impegnarsi nella solidarietà e fornire assistenza al popolo siriano. Nelle parole di uno dei miei interlocutori, facendo eco a numerosi altri: Ho visto tanta sofferenza, ma ora vedo morire la speranza”, ha concluso Douhan.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo   Una finestra aperta CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN di Alessandro Bartoloni USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra" di Paolo Desogus "Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

La legge di Netanyahu in Italia di Giorgio Cremaschi La legge di Netanyahu in Italia

La legge di Netanyahu in Italia

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti