Wirecard, dipendenti portavano via milioni in contanti in buste di plastica

4377
Wirecard, dipendenti portavano via milioni in contanti in buste di plastica

da Giubbe Rosse

Per anni i dipendenti Wirecard hanno portato via milioni di euro in contanti dalla sede centrale del gruppo a Monaco di Baviera in sacchetti di plastica. Lo hanno raccontato alla polizia di Monaco che sta indagando sul crack Wirecard, secondo quanto riporta oggi il Financial Times. Queste rivelazioni suggeriscono che la società di servizi finanziari è stata saccheggiata in modo ancora più sfacciato di quanto non si sapesse finora. 

Wirecard, fino all'estate scorsa prestigiosa fintech globale, che all'apice era arrivata a toccare i 24 miliardi di euro di valore, è fallita in una delle più grandi frodi contabili della storia tedesca, allorché si è scoperto che 1,9 miliardi di euro di liquidità aziendale non esistevano e che parte delle attività in Asia erano pura fantasia. La pratica è iniziata già nel 2012 e gli importi di banconote a sei cifre venivano spesso spostati in sacchetti di plastica Aldi e Lidl, hanno detto alla polizia ex dipendenti. L'importo totale, l'attuale ubicazione del denaro e lo scopo di rimuoverlo dall'edificio non sono chiari. Ad un certo punto, nel maggio 2017, sono stati consegnati 500.000 euro in contanti in un momento in cui la cassaforte era piena, in base a quanto si legge in e-mail viste dal FT e da una persona a conoscenza della transazione. Alcuni dei contanti dovevano essere nascosti altrove negli uffici.

Un dipendente, che ha lavorato presso la sede per quasi due anni fino al 2018, ha detto alla polizia che importi compresi tra € 200.000 e € 700.000 sono stati rimossi frequentemente, a volte più volte alla settimana. Almeno in alcune occasioni, i sacchetti di plastica contenenti contanti venivano portati all'aeroporto di Monaco, dove erano consegnati a persone sconosciute.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri di Loretta Napoleoni La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La Nuova Era dell'Economia Globale  di Giuseppe Masala La Nuova Era dell'Economia Globale

La Nuova Era dell'Economia Globale

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google di Francesco Santoianni I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America? di Raffaella Milandri Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Papa "americano"? di Francesco Erspamer  Papa "americano"?

Papa "americano"?

Il 25 aprile e la sovranità di Paolo Desogus Il 25 aprile e la sovranità

Il 25 aprile e la sovranità

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Lavoro e vita di Giuseppe Giannini Lavoro e vita

Lavoro e vita

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace di Michelangelo Severgnini Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti