“Il tempo per la troika è finito”. La Commissione Parlamento Ue finisce il suo viaggio ad Atene

“Il tempo per la troika è finito”. La Commissione Parlamento Ue finisce il suo viaggio ad Atene

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

I membri della commissione d'inchiesta del Parlamento europeo, incaricati di investigare sul ruolo della troika e sull'impatto delle politiche in Grecia, hanno chiesto la fine di questa istituzione ad “interim” e la creazione di un processo d'ispezione “democraticamente responsabile e trasparente”. 
 
Dopo due giorni di incontri con membri del governo e dell'opposizione, i sette europarlamentari, riporta oggi Kathimerini, hanno anche invocato come necessario un alleggerimento del debito per far uscire la Grecia dalla spirale dell'austerità.
 
Dopo aver sostenuto come la troika fosse “necessaria” per la Grecia ed era “nella ragione” all'inizio, gli eurodeputati hanno rimarcato poi come queste “decisioni irresponabili” sono tate prese con ripercussioni sociali dolorose. “Abbiamo bisogno di più trasparenza e legittimità democratica” e tutti gli strumenti devono dipendere dal diritto comunitario, ha dichiarato il presidente della commissione d'inchiesta, l'austriaco Othmar Karas ad i giornalisti. Il francese Liem Hoang Ngoc, membro della commissione, è stato ancora più categorico escludendo ogni possibile base legale per la troika ed arrivando ad affermare come: “Il tempo per la troika è finito”

Referendum, "non ho votato ma non ho nulla da esultare" di Paolo Desogus Referendum, "non ho votato ma non ho nulla da esultare"

Referendum, "non ho votato ma non ho nulla da esultare"

Marmolada: strage del sistema di Giorgio Cremaschi Marmolada: strage del sistema

Marmolada: strage del sistema

Ecco chi pagherà (veramente) la ricostruzione dell'Ucraina di Marinella Mondaini Ecco chi pagherà (veramente) la ricostruzione dell'Ucraina

Ecco chi pagherà (veramente) la ricostruzione dell'Ucraina

Il Liquidatore entra nella fase finale di Savino Balzano Il Liquidatore entra nella fase finale

Il Liquidatore entra nella fase finale

Sulla Denazificazione dell'Ucraina di Daniele Lanza Sulla Denazificazione dell'Ucraina

Sulla Denazificazione dell'Ucraina

“Ucraina. Il mondo al bivio” . Di Giacomo Gabellini di Damiano Mazzotti “Ucraina. Il mondo al bivio” . Di Giacomo Gabellini

“Ucraina. Il mondo al bivio” . Di Giacomo Gabellini

Scuola pubblica di Bari: iPAD Apple o te ne vai  di Antonio Di Siena Scuola pubblica di Bari: iPAD Apple o te ne vai

Scuola pubblica di Bari: iPAD Apple o te ne vai

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti