“Il tempo per la troika è finito”. La Commissione Parlamento Ue finisce il suo viaggio ad Atene

3954
“Il tempo per la troika è finito”. La Commissione Parlamento Ue finisce il suo viaggio ad Atene

I membri della commissione d'inchiesta del Parlamento europeo, incaricati di investigare sul ruolo della troika e sull'impatto delle politiche in Grecia, hanno chiesto la fine di questa istituzione ad “interim” e la creazione di un processo d'ispezione “democraticamente responsabile e trasparente”. 
 
Dopo due giorni di incontri con membri del governo e dell'opposizione, i sette europarlamentari, riporta oggi Kathimerini, hanno anche invocato come necessario un alleggerimento del debito per far uscire la Grecia dalla spirale dell'austerità.
 
Dopo aver sostenuto come la troika fosse “necessaria” per la Grecia ed era “nella ragione” all'inizio, gli eurodeputati hanno rimarcato poi come queste “decisioni irresponabili” sono tate prese con ripercussioni sociali dolorose. “Abbiamo bisogno di più trasparenza e legittimità democratica” e tutti gli strumenti devono dipendere dal diritto comunitario, ha dichiarato il presidente della commissione d'inchiesta, l'austriaco Othmar Karas ad i giornalisti. Il francese Liem Hoang Ngoc, membro della commissione, è stato ancora più categorico escludendo ogni possibile base legale per la troika ed arrivando ad affermare come: “Il tempo per la troika è finito”

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'economia Usa cola letteralmente a picco di Giuseppe Masala L'economia Usa cola letteralmente a picco

L'economia Usa cola letteralmente a picco

E le deportazioni di Obama e Biden? di Francesco Santoianni E le deportazioni di Obama e Biden?

E le deportazioni di Obama e Biden?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Lettera aperta al Prof. Giovanni Rezza di Alessandro Mariani Lettera aperta al Prof. Giovanni Rezza

Lettera aperta al Prof. Giovanni Rezza

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

La censura russofobica arriva a San Marino di Marinella Mondaini La censura russofobica arriva a San Marino

La censura russofobica arriva a San Marino

Che fine ha fatto la democrazia? di Giuseppe Giannini Che fine ha fatto la democrazia?

Che fine ha fatto la democrazia?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti