/ “Il tempo per la troika è finito”. La Commissione Parlamento Ue f...

“Il tempo per la troika è finito”. La Commissione Parlamento Ue finisce il suo viaggio ad Atene

 
I membri della commissione d'inchiesta del Parlamento europeo, incaricati di investigare sul ruolo della troika e sull'impatto delle politiche in Grecia, hanno chiesto la fine di questa istituzione ad “interim” e la creazione di un processo d'ispezione “democraticamente responsabile e trasparente”. 
 
Dopo due giorni di incontri con membri del governo e dell'opposizione, i sette europarlamentari, riporta oggi Kathimerini, hanno anche invocato come necessario un alleggerimento del debito per far uscire la Grecia dalla spirale dell'austerità.
 
Dopo aver sostenuto come la troika fosse “necessaria” per la Grecia ed era “nella ragione” all'inizio, gli eurodeputati hanno rimarcato poi come queste “decisioni irresponabili” sono tate prese con ripercussioni sociali dolorose.
“Abbiamo bisogno di più trasparenza e legittimità democratica” e tutti gli strumenti devono dipendere dal diritto comunitario, ha dichiarato il presidente della commissione d'inchiesta, l'austriaco Othmar Karas ad i giornalisti. Il francese Liem Hoang Ngoc, membro della commissione, è stato ancora più categorico escludendo ogni possibile base legale per la troika ed arrivando ad affermare come: “Il tempo per la troika è finito”
Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa