E' finita l'età dell'oro del capitale umano

La tecnologia non sta rendendo superfluo solo il lavoro manuale, ma anche quello con formazione

3476
E' finita l'età dell'oro del capitale umano

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Riprendendo un interessante articolo di Nancy Folbre che dichiara finita l'età dell'oro del capitale umano – la fase in cui l'economia richiedeva lavoratori formati con quel genere di qualità che si insegnano nelle università – Paul Krugman in Devaluing Human Capital sottolinea come questa lunga corsa si stia arenando perché la tecnologia ed il commercio globale non hanno reso superfluo solo molto del lavoro manuale, ma anche quello che richiede qualità e formazione. Non si tratta di un fenomeno unico nella storia: i Luddisti, sottolinea Krugman, non erano lavoratori non qualificati, ma con una formazione specializzata.
La tecnologia ha minato il lavoro qualificato, semplicemente perché molte delle qualità richieste nel mondo del lavoro oggi non si trovano nei libri e nei corsi che si svolgono nelle università. Riprendendo la storia dell'università dove insegna, il premio Nobel per l'economia sottolinea come Princeton non sia nata per formare banchieri d'investimento, come è divenuta oggi, ma i nuovi ministri.
Istituzioni come Princeton si sono poi evoluti in qualcosa di più simile a scuole chiuse, dove le elite hanno la possibilità di acquisire relazioni di potere. Il ruolo dell'alta formazione così come strutturata non può valorizzare il capitale umano, che, come sostiene correttamente Nancy Folbre, si sta rovinando. Del resto Krugman ricorda come lo stesso concetto l'aveva espresso già nel 1996, in occasione del 100 anniversario del Time, quando la rivista chiedeva di offrire previsioni sul 2096.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Le più recenti da

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

I doppi standard di Giorgia Meloni di Fabrizio Verde I doppi standard di Giorgia Meloni

I doppi standard di Giorgia Meloni

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra di Michelangelo Severgnini Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti